Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Professioni e tasse

Anai: il fisco saccheggia le Casse professionali

14 Maggio 2014 di  Golem

Maurizio De Tilla, presidente Associazione Nazionale Avvocati Italiani: i professionisti italiani sono tassati sia sul rendimento della gestione dei contributi versati che sulle pensioni percepite, il governo Renzi deve intervenire".

Anai: il fisco saccheggia le Casse professionali
L'Associazione nazionale avvocati italiani denuncia: le Casse di previdenza sono considerate imprese private con fini di lucro e vengono tassate due volte.
"I professionisti italiani sono doppiamente tassati: sul rendimento della gestione dei contributi versati alle Casse dagli iscritti e sulle pensioni percepite" ha dichiarato il presidente ANAI Maurizio De Tilla.

"La doppia tassazione - ha illustrato De Tilla - emerge dal fatto che in Italia i pensionati non detraggono dalla imposizione fiscale delle pensioni le imposte pagate dalle Casse, per cui si applica la formula ETT con una palese incostituzionalità.Ciò avviene perché le Casse di previdenza dei professionisti vengono considerate illegittimamente alla stregua di imprese private con fine di lucro. Non sono nemmeno equiparate ai fondi-pensione che subiscono una tassazione di gran lunga inferiore".

"Dal 1° luglio - ha continuato il presidente ANAI - la iniqua e illegittima supertassazione verrà incrementata. Ed infatti le plusvalenze ed i redditi di capitale saranno tassati nella maggiore misura del 26 per cento (dal precedente 20 per cento).

Tale aggravio inciderà ulteriormente sia sulla sostenibilità delle prestazioni attualmente erogate dalle Casse, sia sulle future pensioni. Si stima che i maggiori oneri fiscali a carico delle Casse equivalgono ad una riduzione dell’8 per cento delle prestazioni. Il nuovo aggravio al 26 per cento equivarrebbe a una ulteriore riduzione delle prestazioni di un ulteriore 4 per cento. Il fisco continua, quindi, a saccheggiare le Casse professionali".

Per De Tilla "Occorre un immediato intervento del Governo Renzi che non può continuare nell’opera di esproprio delle risorse e degli attivi delle Casse di previdenza dei professionisti italiani". 
Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni