“Puntare sulla formazione e sull’aggiornamento continuo è una delle prime chance che si possono offrire alla rete distributiva tradizionale per far fronte alla crisi economica da un lato e alla concorrenza della grande distribuzione dall’altro”. Lo ha detto Pietro Russo, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Napoli, presentando la Cerimonia di apertura della stagione 2016/2017 dell’Accademia Gastronomi Fida-Confcommercio, in programma oggi 30 giugno 2016 alle ore 14,30, nella sede di Confcommercio Napoli (Piazza Carità, 32).

Le attività formative, rivolte soprattutto ai giovani ma non solo, avranno quale obiettivo quello di fornire ai partecipanti nozioni relative ai prodotti commercializzati ed al loro percorso lungo l’intera filiera, dalla materia prima al prodotto commercializzato pronto a mangiare o da cucinare. Previste anche lezioni relative agli abbinamenti tra alimenti di varia natura.

Le attività termineranno il 20 giugno 2017, quando saranno consegnati gli Attestati di Partecipazione e, ai meritevoli, la Giacca di Salumiere-Gastronomo con una stella. All’Allievo più meritevole la Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli assegnerà la borsa di studio “Dino Abbascià”.

“Con questa iniziativa – evidenzia Marco Menna, dirigente nazionale Fida-Confcommercio e presidente dell’associazione territoriale di Napoli e provincia – abbiamo messo insieme l’esigenza dei lavoratori e degli imprenditori della rete distributiva che rappresentiamo, la convergenza con le aziende di produzione di qualità che operano nel nostro territorio ed i maggiori Consorzi ed Istituti nazionali di tutela dei prodotti alimentari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *