Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Telefilm adattati, superospiti a Sanremo

25 – 31 gennaio

01 Febbraio 2013 di  Simone Morano

Dopo In treatment- L’appuntamento arriva Il corpo dei prof con Tirabassi, Beppe Grillo va in tv a Pianeta Mare, a Sanremo per risparmiare Gramellini interpreta Lady Gaga e Filippa Lagerback sarà Michail Gorbaciov.

25 – 31 gennaio
25 gennaio
Dopo In treatment – L’appuntamento su Sky, anche le altre reti televisive puntano sugli adattamenti italiani di telefilm stranieri. Su La7 arriverà Sex and the City – Il sesso e il City, incentrato sulla vita di Mario Balotelli (interpretato da un magistrale Beppe Fiorello) e sulle avventure hot di cui è protagonista insieme al suo Mr. Big; su Canale 5, invece, verrà proposto Body of proof – Il corpo dei prof: una fiction firmata Taodue in cui Giorgio Tirabassi è chiamato a investigare sulle misteriosi morti degli insegnanti de La Scimmia; su Italia 1, infine, ecco How I met your mother – Come lo metto a tua madre, con Fabrizio Corona nel ruolo di Barney.

26 gennaio
Dopo il faccia a faccia tra Daria Bignardi e Tiziano Ferro alle Invasioni barbariche, Fabio Fazio a Che tempo che fa risponde con un’intervista esclusiva a un’altra star mondiale della musica italiana: Toto Cutugno. Come Ferro dalla Bignardi, anche l’interprete spezzino viene sottoposto a un gustoso test (“Chi ti faresti tra Lucia Annunziata, Bianca Berlinguer e Cesara Buonamici?”), prima di mostrare uno schemino da lui realizzato a proposito dell’innamorarsi di Fabio Fazio: nel 25 % dei casi lui ti ama e tu non lo ami, in un altro 25 % dei casi tu lo ami e lui non ti ama, nel rimanente 50 % dei casi sei Claudio Baglioni. Poi Fazio, per non essere da meno della Bignardi, passa tre quarti d’ora chiedendo a Cutugno se è innamorato, se è stato lasciato e se sta male, secondo il celebre manuale Toffanin-D’Urso.

27 gennaio
In onda un’altra puntata delle Iene, il programma che cambia conduttori più o meno con la stessa frequenza con cui Zamparini esonera un allenatore. A presentare quest’anno c’è Teo Mammucari, che in tv è partito da Flavia Vento, ha continuato con Juliana Moreira e ora è giunto a Ilary Blasi, secondo una scala evolutiva che mette in discussione tutte le teorie di Darwin. Altra gustosa novità è costituita dalla presenza del trio più irriverente della tv italiana: no, non Garrison, Alessandra Celentano e Luciano Cannito, ma la Gialappa’s Band, che a furia di commentare programmi fatti da altri (dal Grande Fratello alle Iene, passando per Amici), tra un po’ ce la ritroviamo anche a Linea Verde e ad A sua immagine.

28 gennaio
Polemica in casa Rai: secondo le regole relative alla par condicio, per garantire spazi uguali a tutti i candidati premier ogni puntata di Porta a Porta dovrebbe durare tre giorni e quattordici ore. Per limitare il problema, si sta pensando di ridurre i discorsi dei politici facendo pronunciare loro solo le vocali, eliminando tutte le consonanti. “Il problema - si lamenta Vespa - è che, per esempio, una conversazione tra Di Pietro e Maroni suonerebbe così: ‘Ooooh. ‘Aaaaiee. ‘Uaiaaia’. ‘Eoiaoaeoe’. Insomma, nessuno noterebbe la differenza rispetto a prima”.

29 gennaio
Beppe Grillo
ha deciso: nell’ultima settimana di campagna elettorale andrà ospite in una trasmissione tv. Già, ma quale? Al momento le opzioni possibili sono tre: Pianeta Mare, dove praticando al fianco di Tessa Gelisio la pesca a strascico vorrebbe esaltare le potenzialità della rete; Top Gear, dove potrebbe provare le prestazioni straordinarie delle auto di canapa; o Uomini e donne, dove da tronista verrebbe corteggiato da Monti, Berlusconi e Bersani, intenzionati a ottenere una maggioranza più ampia.

30 gennaio
Prendere un pacco, affidarsi alla fortuna, giocare e scoprire di aver buttato via un sacco di soldi: è questo il meccanismo di Affari tuoi, evidentemente ispirato alla presidenza di Massimo Moratti all'Inter. Il programma, presentato anche quest'anno dall'ex compagno di Selvaggia Lucarelli Laerte Pappalardo Morgan Giuseppe Cruciani Max Giusti, regala risate e divertimento ai telespettatori di Raiuno. Non più di quante ne regali già il Tg1. Per altro, il direttore di Raiuno Giancarlo Leone e il direttore del Tg1 Mario Orfeo stanno pensando di far condurre Affari tuoi a Francesco Giorgino (già pupillo di Simona Ventura) (un po' come Francesco Facchinetti) (quando si dice essere talent-scout) e il telegiornale delle tredici a Giusti, di volta in volta nei panni di Gaucci, Lotito e Ricucci. Gente comunque più raccomandabile di Attilio Romita.

31 gennaio
La scelta dei super ospiti di Sanremo è subordinata alle ristrettezze economiche in cui viaggia la Rai: per la prima serata del Festival, Fabio Fazio ha contattato Nando del Grande Fratello 11, che però ha rifiutato perché gli è stato chiesto di portare almeno una bottiglia di spumante. Quindi, si è scelto di puntare su Takaheide Sano, il giapponese di Quelli che il calcio, che però nel frattempo ha cambiato nome in Psy, è diventato un rapper famoso e chiede un cachet di dieci milioni di euro. Alla fine Fazio ha deciso di affidarsi ai suoi collaboratori storici: Massimo Gramellini si esibirà mascherato da Lady Gaga; Flavio Caroli si travestirà Richard Gere; Filippa Lagerback, dopo un’accurata seduta di trucco, verrà intervistata fingendo di essere Michail Gorbaciov.
Simone Morano
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Simone Morano
Simone Morano
Informazioni sull'autore
Nato a Seregno nel 1987, laureato in Linguaggi dei Media. Web writer, collabora con Lettera43 e GuidaConsumatore, ed è uno degli analisti della trasmissione di Raitre Tv Talk. Nel 2010 per Fermenti Editore ha pubblicato la raccolta di poesie "Hai perso una goccia".
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni