Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Commenti

Licenziamento e giusta causa

Il codice disciplinare non ammette ignoranza

27 Novembre 2014 di Maria Silvia Festa
I doveri fondamentali vanno rispettati anche in caso di mancata affissione del codice disciplinare. La violazione degli obblighi di fedeltà e diligenza integra sempre giusta causa di licenziamento.

La revisione delle disposizioni divorzili

Divorzio: quando la situazione cambia

20 Novembre 2014
Assegno e affidamento dei figli: come modificare le regole.

Le (non) decisioni dei Palazzi

L'Autodichia, il Don Giovanni e il padrone migliore

19 Novembre 2014 di Pacuvio Labeone
La prerogativa del nostro Parlamento e le ultime pronunce di Cassazione e Consiglio di Stato: come Leporello nel Don Giovanni di Mozart concludiamo di andarcene "all'osteria a cercare padron migliore"...

Limiti del potere disciplinare

Il ne bis in idem vale anche per la sanzione disciplinare

30 Ottobre 2014 di Maria Silvia Festa
Se al lavoratore sotto processo è stata già inflitta la sospensione dal servizio, il datore non può disporre il licenziamento quando il dipendente viene condannato dal giudice penale.

Avvocati contro abogados

L’avvocato: il degrado di una professione

01 Novembre 2014 di Maurizio Bruno
In Italia gli avvocati sono 234mila e continuano ad aumentare anche attraverso l’equiparazione, imposta dall’Unione europea, del titolo ottenuto nei Paesi Ue dove non è previsto l’esame di Stato. Le conseguenze per i clienti e per la giustizia.

Interesse dei minori e diritto di visita

Se l’ex coniuge vuole emigrare con i figli

08 Ottobre 2014
L’abbandono della residenza da parte del coniuge affidatario per trasferirsi all’estero sta diventando uno di quei problemi che trovano decisioni spesso totalmente difformi tra Tribunale e Tribunale.

Assegno di mantenimento

Il “trucco” di far annullare il matrimonio non funziona più

08 Ottobre 2014
La Cassazione ci ripensa: il riconoscimento dell’annullamento disposto dal giudice canonico incontra dei limiti. Stop ai tentativi di eliminare l’assegno di mantenimento.

Contrattazione e derogabilità in pejus

Contratto aziendale peggiorativo

29 Settembre 2014 di Maria Silvia Festa
I rapporti tra contrattazione collettiva nazionale ed aziendale non sono soggetti a principi gerarchici. Nei limiti della salvaguardia dei diritti quesiti, è consentita una modifica peggiorativa da parte della disciplina contrattuale aziendale.

Diritti e giustizia

Adozione e omosessualità

12 Settembre 2014
La sentenza al Tribunale dei Minorenni di Roma del 30 luglio scorso accolta da grandi grida di approvazione o di sgomento, in realtà fa seguito ad una precedente sentenza della Cassazione nello stesso senso.

Crisi economica

Mille posti di lavoro al giorno. Persi.

12 Settembre 2014 di Maurizio Bruno
L’occupazione è tornata a scendere. Ai giovani che non trovano lavoro si aggiungono coloro che perdono il proprio posto in un’economia in recessione. Guardiamo alle soluzioni nel passato e degli altri Stati.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni