Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Commenti

Unione europea

Le corti europee tra diritti e sanzioni

22 Marzo 2015 di Giampiero Buonomo
La primazia del diritto europeo e quella della Corte dei diritti dell'uomo; intanto in Italia alcuni senatori propongono un sistema giurisdizionale dell'Unione ibrido con le caratteristiche di Strasburgo ma complementare come la corte di GIustizia.

2015: l’anno dei numeri tondi

La guerra è morta, viva la guerra

16 Marzo 2015 di Alberto Liguoro
Si preparano celebrazioni, inspiegabilmente entusiaste, per il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel 195. Eppure nel 2015 ricorre anche il 70esimo anniversario del 25 aprile. Una riflessione richiederebbe troppa intelligenza?

Matrimonio e obbligo di fedeltà

Depressione da tradimento? Non basta per essere risarciti

14 Febbraio 2015
Se il tradimento non danneggia la dignità del coniuge non ci può essere risarcimento. La Cassazione annulla la sentenza di un tribunale siciliano.

Prostituzione e legalizzazione

Prostituzione da legalizzare o clienti da arrestare?

27 Gennaio 2015 di Maurizio Bruno
La Cassazione ha riconosciuto la prostituzione come attività soggetta ad accertamento fiscale. Dunque lecita. Due milioni di clienti e un volume d’affari di 50 milioni di euro l’anno. Come regolamentarla? La confusione delle proposte di legge.

Emendamenti e legge elettorale

Italicum, canguri e scavalchi: gli emendamenti azzeccagarbugli

22 Gennaio 2015 di Pacuvio Labeone
Il parlamentare dimezzato e la votazione inesistente. Trucchi e ghigliottine per spingere il carrozzone della nuova legge elettorale oltre le sabbie mobili del (presunto) ostruzionismo.

Emigrazione, rischi e vantaggi

Andarsene dall’Italia: come, dove e perché

10 Gennaio 2015 di Maurizio Bruno
L’anno scorso quasi centomila italiani sono definitivamente espatriati. Un aumento del 20 per cento rispetto all’anno precedente. Ecco dove conviene emigrare e dove no.

Maometto adorato come Peppa Pig

La religione è l’odio dei popoli

09 Gennaio 2015 di
La differenza tra i cattolici e i musulmani è che i primi si riconoscono in un’azienda, i secondi ci credono. E Maometto, che aveva l’hobby di condurre guerre sante e mangiare pop-corn alle decapitazioni, è adorato più di Peppa Pig.

Sottrazione fraudolenta delle imposte

Se la società chiude per fregare il fisco

04 Gennaio 2015 di Maurizio Bruno
Da quando la Cassazione a Sezioni Unite ha confermato la possibilità di chiudere le società anche con debiti rilevanti, le Camere di Commercio si sono trovate di fronte a una valanga di domande di chiusura non sempre in buona fede.

Licenziamento disciplinare

Addebito disciplinare? Basta il telegramma

29 Dicembre 2014 di Maria Silvia Festa
Il licenziamento è legittimo a patto che i fatti contestati siano sufficientemente specificati.

Legge sulla stampa e testate on line

Giornali telematici: finalmente la Cassazione ragiona

04 Gennaio 2015 di Maurizio Fumo
Le sezioni unite il 29 gennaio affronteranno il problema del sequestro dei giornali telematici. La decisione potrebbe servire una volta per tutte a chiarire l’ovvio: la stampa telematica è stampa a tutti gli effetti.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni