Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Commenti

Separazione e affidamento

L’obbligo di ascoltare i figli minorenni

22 Giugno 2014
Una tutela, ma anche un trauma: cosa è cambiato dopo la riforma del dicembre 2013. Come si regolano i giudici, come si comportano gli avvocati.

Le leggi condominiali

Quando il condominio è senza regole

22 Giugno 2014 di Maurizio Bruno
Il regolamento approvato dall’assemblea se non ha l’unanimità non può limitare il diritto di proprietà vietando, ad esempio, l’uso dell’appartamento come B&B.

L’aziendalizzazione del diritto e la responsabilità delle persone giuridiche

Sovranità (s)venduta?

17 Giugno 2014 di Maurizio Fumo
Il “Centro Internazionale per il Regolamento delle Controversie Relative agli Investimenti” svolge una vera e propria funzione di giustizia parallela funzionale agli interessi delle multinazionali. Le grosse aziende investono fondi solo in quegli Stati che riconoscono la giurisdizione dell’ICSID, le cui procedure non sono pubbliche e le cui decisioni sono inappellabili. Il condizionamento della politica è evidente.

Unione Europea

Ma l’Europa è un posto per persone serie

12 Giugno 2014 di Manlio Giombini
C’è chi ne vuole uscire del tutto, chi solo dalla moneta e chi si accontenterebbe di vederne allentati i vincoli. Ma l’Unione europea è fatta per quelli che intendono comportarsi seriamente. Gli altri cambino o si accomodino fuori. Al freddo.

La riforma del divorzio

Divorzio breve: bastano sei mesi

06 Giugno 2014
Sta per essere approvata la riforma della legge divorzile che riduce il tempo necessario per ottenere il divorzio e il regime patrimoniale si trasformerà da quello della comunione di beni in quello della separazione senza attendere il passaggio in giudicato della sentenza.

Lavoratori disabili e licenziamento

Invalidi: niente licenziamento senza l'ok della Commissione medica

30 Maggio 2014 di Maria Silvia Festa
In caso di aggravamento serve la pronuncia della commissione sanitaria sulla definitiva impossibilità di ricollocare il dipendente.

Diritti umani

Sovraffollamento carceri, cosa resta da fare

30 Maggio 2014 di Chiara Zucchetti e Fabrizio Di Zozza*
Nelle carceri italiane viene violato l'articolo 3 della Convenzione sui diritti dell'Uomo e la Corte europea ha aperto le procedure previste. Le leggi approvate sinora e quello che resta ancora da fare, considerando che un detenuto costa 125 euro al giorno.

La registrazione del contratto di locazione

Inutile denunciare al fisco il padrone di casa

23 Maggio 2014 di Maurizio Bruno
Incostituzionale la legge del 2011: non funziona più il trucco di denunciare il proprietario che non ha registrato il contratto di affitto per restare in casa altri 8 anni con un canone simbolico.

Coppie di fatto

Convivenza senza figli: quasi nessun diritto

16 Maggio 2014
La normativa italiana, a partire dalla costituzione, privilegia il matrimonio, dalla cui celebrazione fa dipendere conseguenze relative ai coniugi e nei confronti dei terzi. La tutela giuridica limitata del convivente e i problemi di successione.

Feticci e feticisti

Feticismo religioso e sessuale: usi e abusi

16 Maggio 2014 di Dalila Liguoro
C’è il feticista attivo, quello passivo e il contemplativo. C’è chi si eccita con i manichini, chi con le statue e c’è chi invece preferisce i treni. Come evitare di passare dal feticismo sano a quello morboso.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni