Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Commenti

Concorso in magistratura

Una (finta) scorciatoia per diventare magistrato

21 Luglio 2014 di Maurizio Fumo
Il Dl 90/2014 e le novità per accedere al concorso in magistratura: una truffa ai danni dei giovani consegnati nelle mani dei vecchi con buona pace della favola sulla rottamazione.

Liti da condominio

Rifacimento dei balconi: chi paga?

18 Luglio 2014 di Maurizio Bruno
La parte esterna dei balconi costituisce sia facciata dell’edificio che proprietà individuale. Deve pagare il condominio o il proprietario dell’appartamento? Dipende…

Previdenza e crisi

Casse previdenziali tartassate e professionisti in difficoltà

11 Luglio 2014 di
Il 50% dei professionisti è in una situazione di grande difficoltà: il fisco colpisce e la politica tace; non esistono deduzioni fiscali per gli studi professionali. Servono misure integrative, urgenti.

Dai mondiali ai nazionali

Un’Italia a P(b)randelli

27 Giugno 2014 di Manlio Giombini
Siamo fuori dai mondiali di calcio, dispiace ma non è proprio un'ingiustizia. Piuttosto alcune riflessioni vanno fatte sulla funzione "pubblica" assunta dal nostro commissario tecnico, le cui dimissioni riscattano qualche ombra.

La tutela delle condizioni di lavoro

Infarto da stress? E’ colpa del datore di lavoro

25 Giugno 2014 di
Anche se il carico di lavoro è soltanto una concausa della morte il datore è responsabile ai sensi dell’articolo 2087 del codice civile. Non conta che il lavoratore avesse accettato il sovraccarico.

Separazione e affidamento

L’obbligo di ascoltare i figli minorenni

22 Giugno 2014
Una tutela, ma anche un trauma: cosa è cambiato dopo la riforma del dicembre 2013. Come si regolano i giudici, come si comportano gli avvocati.

Le leggi condominiali

Quando il condominio è senza regole

22 Giugno 2014 di Maurizio Bruno
Il regolamento approvato dall’assemblea se non ha l’unanimità non può limitare il diritto di proprietà vietando, ad esempio, l’uso dell’appartamento come B&B.

L’aziendalizzazione del diritto e la responsabilità delle persone giuridiche

Sovranità (s)venduta?

17 Giugno 2014 di Maurizio Fumo
Il “Centro Internazionale per il Regolamento delle Controversie Relative agli Investimenti” svolge una vera e propria funzione di giustizia parallela funzionale agli interessi delle multinazionali. Le grosse aziende investono fondi solo in quegli Stati che riconoscono la giurisdizione dell’ICSID, le cui procedure non sono pubbliche e le cui decisioni sono inappellabili. Il condizionamento della politica è evidente.

Unione Europea

Ma l’Europa è un posto per persone serie

12 Giugno 2014 di Manlio Giombini
C’è chi ne vuole uscire del tutto, chi solo dalla moneta e chi si accontenterebbe di vederne allentati i vincoli. Ma l’Unione europea è fatta per quelli che intendono comportarsi seriamente. Gli altri cambino o si accomodino fuori. Al freddo.

La riforma del divorzio

Divorzio breve: bastano sei mesi

06 Giugno 2014
Sta per essere approvata la riforma della legge divorzile che riduce il tempo necessario per ottenere il divorzio e il regime patrimoniale si trasformerà da quello della comunione di beni in quello della separazione senza attendere il passaggio in giudicato della sentenza.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni