Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Il mercato del vento

Storie e profezie del paesaggio culturale italiano
Rubrica a cura di Paolo De Falco

Totò e il Grillo solitario

L’albero nella radura

30 Marzo 2013 di Paolo De Falco
Ma Grillo non si muove. Tutti noi cerchiamo di vedere dove se ne sta, su quale ramo è appollaiato. Ma nulla si muove.

Della giustizia e della cultura

La forma verde

22 Marzo 2013 di Paolo De Falco
Dialogo nella notte con Michele Mocciola (magistrato) e Massimiliano Peroni (editore). “La fase dell’analisi ha avuto il sopravvento sulla fase della sintesi, e alla complessità dell’attuale epoca è corrisposta una semplificazione della risposta giurisdizionale in termini di minore padronanza della capacità di sintesi. Il corollario conclusivo è l’inadeguatezza di una funzione giurisdizionale”. “Il panorama italiano è sicuramente compromesso nel senso che ha perso la varietà delle proposte culturali e attualmente si presuppone che esista un tipo di pubblico interessato solo all'intrattenimento”.

Diritti dei bambini

Il Ponte: per scavalcare il baby parking

15 Marzo 2013 di Paolo De Falco
Autonomia, serenità, rispetto: questi, e non i parcheggi, sono i diritti dell’infanzia. E anche gli ingredienti della cultura. Parla Milena Galeoto, educatrice e traduttrice di testi letterari, soprattutto svedesi, rivolti ai bambini che ha fondato l’associazione Bro (ponte, in svedese).

Analfabeti e teorici del sapere

Carpe diem: la cultura dispersa

08 Marzo 2013 di Paolo De Falco
Più di 2milioni di italiani sono analfabeti totali, circa 15milioni sono semianalfabeti, altri 15milioni sono ai livelli minimi di capacità di comprensione e di calcolo: parla Rossella Marino: si privilegia una cultura manualistica ma cresce una preoccupante inadeguatezza verso il mondo del lavoro da parte di chi è assuefatto al solo contatto con il libro.

Metafora italiana

L’attesa è ciò che conta

01 Marzo 2013 di Paolo De Falco
I fatti non contano, diceva sempre Carmelo Bene. I fatti non esistono. Noi italiani lo abbiamo provato al mondo. Anche perché sempre pronti da decenni a parlare solo di fatti e non dei fatti. I profughi, i clandestini, gli esclusi, sono diventati, finalmente, la massa.

Pippi calzelunghe e l’infanzia rubata

22 Febbraio 2013 di Paolo De Falco

Il fantastico viaggio di un adulto attraverso gli occhi di un bambino alla riscoperta di avventure, immaginazioni e tanta meraviglia.

Fuga di cervelli

L’uomo nuovo, l'industria culturale e la sindrome d'abbandono

15 Febbraio 2013 di Paolo De Falco
Se della fuga degli artisti non ci si accorge, magari è perché di loro non ci si accorge neanche in casa. Essi sono diventati come dei sopramobili che abbelliscono l’ambiente ma non sembrano necessari.

E la nave va… (ma il dolce sta finendo)

21 Settembre 2012 di Paolo De Falco
Il caso dell’Apulia Film Commission è lo specchio di un sistema cinema che sta naufragando sotto i colpi delle “politiche culturali” che hanno distrutto il miracolo… realizzandolo.
Pagina 4 di 4
Avete scritto un libro che vorreste pubblicare? L'editore Luca Leone consiglia, in una serie di sedici articoli, le migliori strategie: dalla presentazione del manoscritto all'editore, sino alla pubblicazione.
Una lunga serie di articoli che affrontano e approfondiscono il ruolo della donna nella politica e nella società attuale. Le prolematiche e le sfide che sono chiamate ad affrontare le donne nelle società occidentali e non solo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni