Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Il mercato del vento

Storie e profezie del paesaggio culturale italiano
Rubrica a cura di Paolo De Falco

Il ruolo della bellezza

La tradizione è il corpo

28 Giugno 2013 di Paolo De Falco
Parla il regista Francesco Dongiovanni: all’Italia manca un Pasolini, la lucidità di un testo come Scritti corsari, manca cioè l’audacia dell’analisi e la forza prospettica di una visione (a noi, purtroppo, tocca Saviano).

Onofrio Romano e la Grande Bellezza

La responsabilità dello sguardo

21 Giugno 2013 di Paolo De Falco
“E’ un gran brutto film. Almodovar è avanti anni luce. Ci dice la stessa cosa, in fondo, ma con un’asciuttezza che esclude le torsioni puerili e boriose dell’italianissimo Sorrentino”.

La magia del campo vuoto

Il gioco senza palla

14 Giugno 2013 di Paolo De Falco
Se oggi mettessimo il gioco al centro della nostra vita, se imparassimo a giocare nuovamente, la nostra palla, forse, ricomincerebbe a girare bene.

De Magna Species

Il mistero del ghiaccio

07 Giugno 2013 di Paolo De Falco
Secoli di civiltà ci hanno insegnato finalmente che solo la tecnologia ci libererà da noi stessi? Oppure quel mammut congelato tornerà a insegnarci la grande bellezza del ghiaccio?

Un invito a riflettere

La grande bellezza e noi

31 Maggio 2013 di Paolo De Falco
“Con gli anni ho un atteggiamento sempre più disincantato e distaccato”, osserva Sorrentino. Ma nel tempo il disincanto diventa scetticismo e forse cinismo. E’ questo il fuoco centrale dell’imborghesimento del paesaggio culturale italiano?

I Doors il Rock e la Taranta

Ray Manzarek e i gradi dell’onore

24 Maggio 2013 di Paolo De Falco
Esiste un rock nato dalla lucidità, intesa come organicità tra corpo e mente, tra radici nell’equilibrio e radici nell’ignoto e nell’immaginazione. Un rock aristotelico che funziona per gradi e che porta a vivere la fine come un inizio misterioso.

Conversazione con Mario Festa

I cavalieri perduti

18 Maggio 2013 di Paolo De Falco
Dal cucchiaio al paesaggio, il Rural design come alternativa alla dilagante crisi (economica e sociale) delle metropoli.

Conversazione con Ferrino Sedran

Non c’è inizio senza fine

03 Maggio 2013 di Paolo De Falco
Una delle migliori maniere di cominciare e quella di non cominciare. Ma nella vita chi è disposto a ri-cominciare può soffrire di meno.

Dialogo con Ferrino Sedran

Racconto ergo sum

26 Aprile 2013 di Paolo De Falco
Nel mondo omerico gli anziani occupavano un posto di privilegio. Ogni stirpe frugava nel proprio passato alla ricerca delle origini. Quando il passato affonda nell’anonimato subentra un senso di smarrimento che compromette il futuro.

I signori del tempo

A tempo perso

09 Aprile 2013 di Paolo De Falco
Il tempo che non abbiamo. Il fatto che si passi su cellulari, facebook, twitter, spesso perdendolo, sembra non contare. La percezione che si ha resta quella che il tempo non ci sia.
Pagina 3 di 4
Avete scritto un libro che vorreste pubblicare? L'editore Luca Leone consiglia, in una serie di sedici articoli, le migliori strategie: dalla presentazione del manoscritto all'editore, sino alla pubblicazione.
Una lunga serie di articoli che affrontano e approfondiscono il ruolo della donna nella politica e nella società attuale. Le prolematiche e le sfide che sono chiamate ad affrontare le donne nelle società occidentali e non solo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni