Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Simone Morano

Simone Morano

Nato a Seregno nel 1987, laureato in Linguaggi dei Media. Web writer, collabora con Lettera43 e GuidaConsumatore, ed è uno degli analisti della trasmissione di Raitre Tv Talk. Nel 2010 per Fermenti Editore ha pubblicato la raccolta di poesie "Hai perso una goccia".
Venerdì, 10 Gennaio 2014 00:00

Una battuta li seppellirà

Con quel suo “Fassina chi?”, Matteo Renzi si è definitivamente rivelato: il segretario del Partito Democratico è il Maurizio Mosca della politica italiana.
Venerdì, 27 Dicembre 2013 14:21

Barack Obama

Ore 9.23 Telefona a Roma per parlare con il leader del più importante partito politico italiano. “Pronto, Jorge?”.
Venerdì, 27 Dicembre 2013 00:00

Linate, la strage dell’indifferenza

L’8 ottobre del 2001 l’aeroporto milanese di Linate fu teatro del più grave incidente aereo mai accaduto in Italia. Lo scontro tra un McDonnell Douglas MD-87 della compagnia aerea SAS e un Cessna Citation CJ2, dovuto alla fitta nebbia di quella mattina, provocò la morte di 118 persone.
Venerdì, 20 Dicembre 2013 12:53

Famiglia al centro commerciale (FACC)

Ore 10.50 La FACC ha paura. Sa che deve entrare nel centro commerciale solo per comprare pane e mortadella, e che nonostante questo passerà lì dentro l’intera giornata.
Venerdì, 13 Dicembre 2013 00:00

Gianfranco Fini

Ore 7.28. L’astinenza da Parlamento non lo fa dormire. Gianfranco manifesta tutti i sintomi tipici delle crisi di astinenza: è privo di forze (non riesce nemmeno a tenere teso il braccio destro), ha allucinazioni visive (gli sembra di vedere Bocchino mentre pronuncia un discorso intelligente) e gli lacrimano gli occhi (soprattutto quando ripensa alla casa di Montecarlo). Inoltre, è irrequieto e non riesce a stare fermo: si agita tra i cuscini con la stessa frenesia con cui Barbareschi si spostava da un partito all’altro.
Venerdì, 06 Dicembre 2013 00:00

Royal Baby

Ore 8.25 Cerca un qualsiasi modo per farsi notare. Tra tifoni nelle Filippine, sindaci toscani che imitano Justin Bieber, comici pugliesi che sbancano il box office e comici pugliesi che ridono al telefono pensando di non essere intercettati, il piccolo Giorgio Alessandro Luigi è già stato dimenticato dai media: per questo annuncia che oggi si candiderà alla segreteria del Pd, telefonerà ad Antonio Ligresti e lancerà banane contro il ministro Kyenge.
Venerdì, 13 Dicembre 2013 00:00

L’apartheid delle mense scolastiche

Non paghi la retta della mensa della scuola? Tuo figlio mangerà lontano dai suoi compagni di classe. Sono sempre più numerose le amministrazioni comunali che decidono di escludere dalle mense scolastiche i bambini i cui genitori risultano morosi e non rispettano il pagamento dei buoni pasto: da Vigevano (Pavia), a Cornate (Monza e Brianza), passando per Adro (Brescia) dove il caso scoppiò più di tre anni fa, la situazione pare ripetersi con preoccupante costanza. Ma quali sono gli effetti di simili situazioni sui bambini?
Venerdì, 29 Novembre 2013 00:00

Il pieno di carciofini (sott’olio)

Friggi le patatine e produci carburante per i furgoni. È quello che accadrà tra poco in alcuni Comuni delle province di Milano e di Monza e Brianza grazie all’iniziativa “Fai il pieno d’olio, nuova vita per l’olio di frittura”. Il progetto prevede di raccogliere casa per casa l’olio proveniente da condimenti e fritture, per poi consegnarlo a un impianto di raffinazione dove verrà trasformato in biodiesel.
Venerdì, 29 Novembre 2013 00:00

Ferruccio De Bortoli

Ore 9.55 “Direttore, una notizia terribile”.
“Severgnini ha scritto un editoriale?”.
“Peggio. Il Daily Mail e il Guardian sono in sciopero per due giorni”.
“Oddio. E adesso come lo riempiamo il giornale?”.
Venerdì, 22 Novembre 2013 00:00

Matteo Renzi

Ore 9.23 Va a fare benzina in un distributore di Bettola, gestito da un certo Pier Luigi. Tra l’altro, da quando questo Pier Luigi fa il benzinaio, il numero di auto elettriche in Italia è aumentato del 2700 %.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni