Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Venerdì, 31 Ottobre 2014 11:35

Roma, augusta (e virtuale)

In occasione del Bimillenario della morte di Augusto il Museo dei Fori Imperiali, nei Mercati di Traiano, ospita sino al 10 maggio la mostra Keys to Rome. Le chiavi di Roma. La città di Augusto. Tema centrale dell’esposizione è l’età augustea. La mostra rappresenta un esperimento espositivo unico nel suo genere in quanto non solo è stata inaugurata in contemporanea in quattro diverse città (Roma, Alessandria d’Egitto, Amsterdam e Sarajevo) ma, grazie all’integrazione di diverse applicazioni tecnologiche, aprirà lo sguardo al museo del futuro.

Martedì, 14 Ottobre 2014 11:36

Opere d'arte recuperate

Venerdì, 10 Ottobre 2014 16:01

Se l’arte va a ruba

15 milioni è il valore della refurtiva recuperata dai carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale (TPC) nel corso di indagini svolte in diverse regioni italiane, sotto il coordinamento del procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo e del sostituto procuratore Tiziana Cugini della Procura della Repubblica di Roma.

Venerdì, 26 Settembre 2014 15:13

Henri Cartier-Bresson, ovvero la fotografia

“L’uomo. L’uomo e la sua vita, così breve, così fragile, così minacciata … io mi occupo quasi esclusivamente dell’uomo. I paesaggi sono eterni, io vado di fretta”, annotava Henri Cartier-Bresson. Il Museo dell’Ara Pacis ospita la mostra introspettiva in omaggio al fotografo francese, fino al 25 gennaio.

Venerdì, 19 Settembre 2014 20:41

I luoghi di Augusto

In occasione del bimillenario della morte di Augusto la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, in collaborazione con Electa, ha organizzato un ricco programma di eventi a partire dall’area monumentale del Foro Romano e del Palatino, luoghi legati indissolubilmente alla figura di questo grande imperatore.
Venerdì, 27 Giugno 2014 15:50

M come Michelangelo

D’altra parte a un genio così alto ha fatto riscontro un carattere tanto rude e selvatico da informare la sua vita domestica a un’incredibile grettezza e privare i posteri di discepoli che continuino la sua arte. Pregato infatti persino dai principi, mai si è lasciato indurre a fare da maestro a qualcuno o almeno ammetterlo nella sua bottega come osservatore”, così scriveva nel 1527 Paolo Giovio nella sua Michaelis Angeli Vita.

Venerdì, 23 Maggio 2014 11:24

Nepi, apre il museo civico archeologico


Il nuovo Museo espone reperti che coprono un arco cronologico che va dal VII secolo a.C. sino all'età rinascimentale. Il percorso espositivo è articolato in sezioni. La prima è dedicata a Nepi prima della storia. Siamo nel Viterbese a una quarantina di chilometri dal capoluogo. Ritrovamenti di industria litica e reperti dell’età del Bronzo e del Ferro, testimoniano che il territorio nepesino era densamente frequentato sin dalle epoche più antiche.

Venerdì, 16 Maggio 2014 19:14

Per Ostia antica: tutti giù per terra

Sabato 17 maggio si terrà il sit in “Tutti giù per terra” a sostegno della richiesta di istituzione del Parco Archeologico Fiumicino Ostia Antica. L’appuntamento è alle 15.30 davanti l’entrata dei porti imperiali, sotto il cavalcavia lungo via Portuense a Fiumicino. L’iniziativa è organizzata dal Comitato promotore del Parco Archeologico Fiumicino Ostia Antica a supporto della petizione popolare lanciata, alcune settimane fa, per chiedere al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che la grande area archeologica dei Porti imperiali di Claudio e Traiano, la necropoli di Porto e Ostia Antica sia inserita nel POR 2014-2020 dei Fondi Europei di Sviluppo.
Venerdì, 09 Maggio 2014 10:59

Augusto e l’arte del comando

“I senatori, gareggiando in zelo per rendere grandiosi i suoi funerali e onorare la sua memoria, emisero un gran numero di mozioni diverse; … Vi fu anche chi voleva che si desse al mese di settembre il nome di Augusto, attribuito al mese precedente, perchè questo lo aveva visto nascere, l'altro invece morire. Un altro propose che tutto il periodo compreso tra il giorno della sua nascita e quello della sua morte fosse chiamato secolo di Augusto e collocato sotto questo nome nei fasti.”

Venerdì, 25 Aprile 2014 18:40

Appia antica, il parco che non c’è

La lotta per la salvaguardia dei valori storico-naturali del nostro paese è la lotta stessa per l'affermazione della nostra dignità di cittadini, la lotta per il progresso e la coscienza civica contro la provocazione permanente di pochi privilegiati onnipotenti”, scriveva nel 1961 Antonio Cederna, il primo ad essersi opposto alla cementificazione selvaggia dell’Appia Antica. Una battaglia che condusse sino ai suoi ultimi giorni. A distanza di 18 anni la questione resta ancora irrisolta.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni