Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Venerdì, 27 Gennaio 2012 11:07

Global? Meglio etnico

L’Italia dei campanili e delle regioni ha vissuto lo stesso processo di globalizzazione che ha uniformato il resto del mondo. Alcune tradizioni popolari sono sopravvissute, altre sono scomparse o sono approdate altrove perdendo il significato originario. Quando, un secolo fa, fu istituito a Roma il Museo delle Arti e Tradizioni popolari l’Italia giolittiana era in piena stagione coloniale.
Venerdì, 23 Dicembre 2011 10:24

Maria, la Vergine

Come può una donna restare incinta, partorire e al tempo stesso mantenere integra la sua verginità? Oggi una simile affermazione sarebbe considerata pura follia. Eppure è successo. Molto tempo fa. Taciuta, scanzonata e vista da molti come un simbolo di disagio e insicurezza, la verginità torna a riproporsi ogni Natale nella figura di Maria.

 

Venerdì, 09 Dicembre 2011 09:06

Carbonare? No, Giardiniere

Chi avrebbe mai immaginato Anita Garibaldi indossare un capo di Laura Biagiotti o la principessa Cristina Trivulzio di Belgioioso in una splendida mise in piume rosse griffata Roberto Cavalli, o ancora Tonina Masanello in Giorgio Armani. È questa la singolare iniziativa con cui Roma rende omaggio al coraggio delle eroine risorgimentali. Intellettuali, principesse, popolane, religiose, sono queste le donne che hanno contribuito all’Unità d’Italia anche a costo della propria vita.

 

Venerdì, 25 Novembre 2011 09:07

La maternità della Chiesa cattolica

Una scena di parto rappresentata nel luogo sacro per eccellenza, la Basilica di San Pietro, sotto lo sguardo ignaro di milioni di fedeli. La scena è da considerarsi unica nel panorama scultoreo sacro. In sequenza sono scolpite le diverse fasi della gravidanza, dal concepimento alla nascita di un neonato. Una scena dall’alta valenza simbolica, non a caso scolpita sui basamenti del baldacchino del Bernini, esattamene sopra la tomba dell’apostolo Pietro. Un simbolismo tanto colto da non essere capito già dagli stessi contemporanei del Bernini che passarono sotto silenzio la scena considerandola scandalosa e scurrile. Quale mecenate avrebbe mai potuto avere l’ardire di commissionare una simile opera nella Chiesa per eccellenza?

Venerdì, 04 Novembre 2011 15:45

Il viaggio in Italia di Mozart

L’italiano è stata una delle lingue adoperate da Mozart nelle sue opere, non a caso. Il rapporto tra il prolifico compositore austriaco e il Belpaese ha radici profonde che vanno anche al di là della tradizione operistico-musicale. In questi giorni a Roma è in corso il X Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, organizzato dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra che al salisburghese ha dedicato gran parte del programma.

 

Venerdì, 21 Ottobre 2011 14:55

La riscoperta delle Americhe

Pochi giorni fa è ricorso il 519° anniversario della scoperta dell’America. «Alas dos horas después de media noche pareçió la tierra». Con queste parole Cristoforo Colombo il 12 ottobre 1492 annotava sul suo diario l’arrivo, dopo 69 giorni di navigazione, nell’isoletta di Guanahanì, battezzata successivamente San Salvador, sulle cose delle Antille. Era l’inizio di una nuova era: la scoperta dell’esistenza di un nuovo mondo popolato da nuovi uomini di cultura diversa. Era l’inizio dell’età moderna.

Venerdì, 14 Ottobre 2011 14:31

L’arte salvata dalla musica

A settant’anni dall’apertura degli scavi che portarono alla scoperta della tomba di San Pietro e degli splendidi edifici sepolcrali della necropoli, sono stati completati i restauri del Mausoleo PHI o “dei Marci” della necropoli situata sotto la Basilica.

Venerdì, 16 Settembre 2011 09:23

Gesù, fate luce

Cento originali e preziosissimi documenti, gelosamente custoditi sino ad oggi nell’Archivio pontificio, saranno esposti per la prima volta nelle sale dei Musei Capitolini. L’esposizione è stata organizzata in occasione del IV Centenario della fondazione dell’Archivio Segreto Vaticano – in collaborazione con Roma Capitale, assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Sovrintendenza ai Beni Culturali e Zètema Progetto Cultura – con l’intento di spiegare, o meglio raccontare, che cosa è e come funziona l’Archivio dei Papi.

Pagina 10 di 10

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni