Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Gioia Granito

Gioia Granito

Recapitata a Taranto, Italia, anziché in Canada, come sarebbe stato opportuno, a causa di uno sfortunato fraintendimento della Cicogna che aveva letto erroneamente come “a” le due “o” di Toronto, nasce il 5 agosto del 1962, la stessa notte in cui morì Marilyn Monroe: si spense una stella e nacque una rompiballe, ma i suoi non lo sapevano e la chiamarono Gioia. La sua famiglia, igienista e perbene, l’aveva destinata, dopo il Liceo Classico, a studi di medicina, infatti Gioia oggi è Educatrice cinofila, Conduttrice di Cani d’Assistenza e allevatrice di Labrador Retriever. È tecnico biologo del mare, pertanto, nella Città dei due Mari è rimasta disoccupata.  Gioia attualmente vive nel Lazio ed è iscritta, divertendosi un mondo, al corso di Sceneggiatura e a quello di Nudo e Illustrazione presso la Scuola Romana dei Fumetti.
Questo è il suo sito: www.canidigioia.it
URL del sito web: http://www.canidigioia.it
Venerdì, 21 Giugno 2013 00:00

Cane di famiglia o di assistenza

L’amore è una terapia? Sì, nel senso che sorridere, essere contenti, sentirsi amati e importanti fa bene. Io non potrei e non vorrei mai vivere e morire senza cani (sottolineo il plurale, un cane è poco, per me) e, a quanto pare, sono moltissimi quelli che condividono il mio sentire.
Venerdì, 07 Giugno 2013 00:00

Uno stalker terapeutico

Mi sposto da una stanza all’altra della casa, con sei calamite pelose che non mi mollano neanche per un istante. Chi ha un cane lo sa.
Venerdì, 24 Maggio 2013 10:54

Ubi minor, canis cessat?

Succede che in qualche famiglia il cane abbia veramente preso il posto del figlio e che in seguito, quando il bimbo è in arrivo, il cane debba fare la valigia. Poche decisioni possono essere più dolorose, antieducative e inutili! Così riporto la lettera di un’amica che chiameremo “Giulia”, che è in attesa di “Luca”, il suo primogenito e che ha precedentemente adottato “Nebbia”, un meticcio femmina di un anno. Giulia mi chiede suggerimenti in proposito:
Venerdì, 10 Maggio 2013 00:00

Capofamiglia e capobranco

Proseguiamo a parlare di Bambini e Cani, una portentosa alleanza (e qualche volta un’irresistibile associazione a delinquere!).
Venerdì, 26 Aprile 2013 00:00

Il cane non è Mary Poppins

Oggi ho ricevuto una telefonata. Era un brav’uomo che vuole da me un cucciolo di Labrador, per i suoi figli di tre e cinque anni. È una splendida idea arricchire l’infanzia dei nostri bambini con la presenza di un cane, purché non si creda alla storiella del cane baby sitter.
Venerdì, 12 Aprile 2013 00:00

La donna che sussurra ai cani

Anni fa ho avuto il privilegio e l’onore di conoscere ed ascoltare gli insegnamenti di una saggia donna norvegese, una delle esperte addestratrici più seguite e richieste in campo internazionale.
Venerdì, 29 Marzo 2013 14:42

L’educatore cinofilo

Educatore Cinofilo: termine nel quale rientrano i più disparati elementi umani, compresi i seguenti:
Venerdì, 15 Marzo 2013 17:22

Chiedimi se sono felice

L’obiettivo di una famiglia media che cerca un cane dovrebbe essere trovare un buon cane, ovvero un cane sano, buono e piacevole.

Venerdì, 01 Marzo 2013 15:54

La scelta di Sophie

Ma anche di Marley, di Bingo, di Rex, di Laika. Stiamo parlando proprio della scelta del vostro Amico. Si tratta di un momento topico, perché da esso dipenderà l’equilibrio familiare che, infranto dall’arrivo di un nuovo componente, dovrà cercare e trovare un riadattamento.
Venerdì, 15 Febbraio 2013 18:37

Comuni... cane con gioia!

Madre Natura è una genitrice severa. Non dev'essere stato facile per i nostri progenitori, lenti di gambe e non protetti da armature, cavarsela senza zanne, né artigli.

Pagina 3 di 4

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni