Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Gioia Granito

Gioia Granito

Recapitata a Taranto, Italia, anziché in Canada, come sarebbe stato opportuno, a causa di uno sfortunato fraintendimento della Cicogna che aveva letto erroneamente come “a” le due “o” di Toronto, nasce il 5 agosto del 1962, la stessa notte in cui morì Marilyn Monroe: si spense una stella e nacque una rompiballe, ma i suoi non lo sapevano e la chiamarono Gioia. La sua famiglia, igienista e perbene, l’aveva destinata, dopo il Liceo Classico, a studi di medicina, infatti Gioia oggi è Educatrice cinofila, Conduttrice di Cani d’Assistenza e allevatrice di Labrador Retriever. È tecnico biologo del mare, pertanto, nella Città dei due Mari è rimasta disoccupata.  Gioia attualmente vive nel Lazio ed è iscritta, divertendosi un mondo, al corso di Sceneggiatura e a quello di Nudo e Illustrazione presso la Scuola Romana dei Fumetti.
Questo è il suo sito: www.canidigioia.it
URL del sito web: http://www.canidigioia.it
Venerdì, 21 Marzo 2014 18:01

La maternità in comunione

Può accadere che un’allevatrice di Labrador Retriever si trovi a far nascere dei capretti. La mia vicina di casa si è fidata della mia vocazione di levatrice e, come si faceva una volta, ha chiamato me per assistere le sue capre in travaglio.
Venerdì, 21 Febbraio 2014 00:00

Aiuto, il cane mi monta!

Mi è capitato moltissime volte di ricevere segnalazioni del genere, da proprietari più o meno imbarazzati, l’ultima è stata da parte dell’affettuosa proprietaria di un cucciolo, per giunta femmina, che montava il padrone di casa durante l’attività di gioco. La domanda era: “Ho una cucciola con tendenze sessuali maschili?”
Venerdì, 31 Gennaio 2014 16:02

Mai fare sesso con gli sconosciuti

Allevo Labrador, così, spesso mi giungono richieste del genere: "Abbiamo un Labrador maschio BELLISSIMO, vorremmo farlo accoppiare per tenere un suo cucciolo. Conosci qualche femmina interessata?"
Venerdì, 13 Dicembre 2013 00:00

C’è chi dice no: le buone madri

Mamma Pepita ringhia, abbaia e minaccia i suoi cuccioli di 26 giorni. Ma come?! Non li amava? Non era una mamma affettuosa e devota, tutta per loro? Sì, Pepita è una gran mamma!
Venerdì, 29 Novembre 2013 00:00

Dieci piccoli cuccioli

Il vagito dei neonati fa da sottofondo al mio scritto. Sono nati da dodici giorni, ancora non hanno aperto gli occhi su questo mondo. I cuccioli di cane vengono alla luce sordi e ciechi ma con una straordinaria competenza a sopravvivere.
Venerdì, 08 Novembre 2013 17:21

L’insostituibile sofferenza

“No, non ne prendo più. Dopo la morte di Bella, ho giurato che non ne avrei avuti più. Ho sofferto troppo.” 
Venerdì, 18 Ottobre 2013 00:00

I cani e la questione meridionale

“Perché ti occupi dei cani e non dei bambini?” Questa è la domanda che più frequentemente è posta alle persone come me. È come chiedere: "vuoi più bene alla mamma o al papà?" È una domanda stupida. Chi la pone, in genere, si guarda bene dall'occuparsi degli uni o degli altri. Il cervello umano ha una caratteristica in comune con il cuore: quando entrambi non sono chiusi, non sono neanche divisi a compartimenti stagni. Una scelta non esclude l’altra.
Venerdì, 04 Ottobre 2013 16:22

E l’uomo creò il cane

Recentemente mi sono imbattuta in un tizio che , essendo incompetente riguardo alla conoscenza del Cane inteso come specie, PROPRIO PER QUESTO raccomandava a tutti  di non dimenticare che:  “I cani non sono una nostra invenzione, fanno parte della natura. Probabilmente se non ci fossimo noi uomini se la caverebbero anche meglio...”. Niente di più falso.
Venerdì, 19 Luglio 2013 16:38

La cagna del cagnaro è sempre incinta

Mi imbatto spesso in persone terrorizzate dai cani: per loro, l’avvicinarsi di un cane pacifico equivale all’attacco di uno Squalo Tigre in mare aperto.
Venerdì, 05 Luglio 2013 00:00

Mottola: la farsa cinofila

Mostra nazionale cinofila a Mottola, in provincia di Taranto. Io mi occupo di cani d’assistenza per le persone “diversabili”, è questa la mia priorità e, sinceramente, mi pare giusto. Possiedo, tuttavia, alcuni cani che appartengono ad importanti linee di sangue e sarebbe un peccato non partecipare.
Pagina 2 di 4

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni