Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Sabato, 28 Marzo 2015 18:31

L’omeopatia e i malati di cancro

Pochi sanno che la medicina omeopatica può essere di valido aiuto ai pazienti ai quali è stato diagnosticato un tumore e che quindi devono affrontare un percorso difficile e lungo che li sottoporrà, il più delle volte, ad intervento chirurgico, chemioterapia, radioterapia. Perché dunque ricorrere anche all’omeopatia in questi casi?
Venerdì, 13 Marzo 2015 23:44

Allergie stagionali

Con l’arrivo di temperature più miti ma soprattutto della diminuzione delle piogge molti di noi tirano un sospiro di sollievo, ma molti altri sanno che per loro ha inizio il periodo più brutto dell’anno!
Anche se l’inverno, speriamo, sta finendo, ancora sono presenti le malattie da virus influenzale o parainfluenzale, che fanno la loro comparsa già dal mese di ottobre e che spesso ci infastidiscono per lunghi periodi seppur giunta la stagione più mite.
Martedì, 17 Febbraio 2015 09:30

Omeopatia: leggende e verità

Svolgendo la mia professione di medico omeopata mi sono resa conto che molte informazioni in possesso dei pazienti sulla medicina omeopatica e i suoi farmaci, sono errate. Questo per diversi motivi: 1) conoscenza superficiale della materia, 2) uso indiscriminato di internet, 3) assenza di informazione, se non addirittura discredito, da parte dei colleghi di medicina tradizionale.
Giovedì, 29 Gennaio 2015 13:49

Cos’è la medicina omeopatica?

Dalla prossima settimana la dottoressa Francescs Ormanni curerà, per Golem, una rubrica sull'omeopatia. Per "prepararvi" a questa novità, abbiamo creduto utile cominciare a chiarire i confini di questa medicina complementare.

L’omeopatia si fonda sulla legge farmacologica dei simili:”Similia similibus curentur”, e cioè qualsiasi sostanza che data in dosi ponderali in un soggetto sano provoca dei sintomi, se assunta in dosi omeopatiche guarisce quegli stessi sintomi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni