Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Flaminia Antonucci

Flaminia Antonucci

E’ laureata in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con specializzazione in dialettologia italiana. La passione per i dialetti l’ha portata a girare la penisola alla ricerca delle molte “lingue” che vi si parlano. E in questo suo peregrinare ha scoperto che il Paese dei campanili è anche il Paese delle erbe. Di qui nasce la sua passione per la fitoterapia che l’ha portata a sperimentare personalmente quasi ogni rimedio erboristico. Ha collaborato per circa un decennio con una nota erboristeria della Capitale, per la quale ha creato numerose tisane originali.
Giovedì, 17 Marzo 2016 16:55

Per un piatto di lenticchie

Alcuni studi condotti su reperti fossili, riferiscono che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo. Nel museo del Louvre sono esposte antichissime lenticchie provenienti dalle tombe dei faraoni egizi. Le prime tracce della loro esistenza risalgono addirittura al 7000 a.C, epoca in cui già risultano coltivazioni, specialmente in Asia e nell’attuale Siria.
Venerdì, 11 Marzo 2016 15:53

Agar Agar: la gelatina del mare

L'agar agar è un gelificante di origine naturale derivato dalle alghe rosse dall'azione lassativa e depurativa.  In Giappone, sua terra d’origine, è conosciuto con il nome di Kanten che significa “clima freddo”, riferendosi al metodo tradizionale di produzione. Si tratta di un polisaccaride ad elevato contenuto di mucillagini e carragenina in grado di trasformare i liquidi in gelatina, una caratteristica che lo rende particolarmente utile in cucina.
Venerdì, 04 Marzo 2016 13:27

Rosmarino: il profumo della terra!

Il rosmarino è una delle erbe aromatiche più antiche, tanto che i Greci e gli Egizi ne conoscevano già le proprietà. Oggi è presente un po’ dappertutto e non vi è casa di campagna o orto che non ne possegga un cespuglio. L'etimologia del suo nome deriverebbe per alcuni dal latino da rosamaris cioè "rosa del mare" secondo altri da rhus e maris che significa "arbusto di mare".
Venerdì, 26 Febbraio 2016 01:56

Fagioli e si avverano i desideri!

I fagioli (Phaseolus vulgaris ), sono legumi dalle ottime proprietà nutritive che vengono prodotti da una pianta appartenente alla famiglia delle Leguminose originaria di paesi con clima particolarmente caldo come l’America Centrale.
Sabato, 20 Febbraio 2016 16:48

Limone: un succo di salute!

Il limone è il frutto di una pianta proveniente dal lontano Oriente. La descrizione delle sue proprietà si può ritrovare nei testi antichi di medicina indiani del terzo millennio a.C. dove viene denominato frutto purificatore dell'alito
Domenica, 14 Febbraio 2016 19:33

Una mela al giorno...

Originario dell’Asia Centrale, l’albero del melo risale addirittura al periodo Neolitico e conta circa 2000 varietà. Molto popolare in Europa, in Italia la produzione di mele è abbondante e di ottima qualità, inoltre c’è possibilità di scegliere tra tantissime varietà: Golden deliciusRed deliciusStark delicius,Bella di RomaJonathanRenetta del CanadaRenetta ruggineGranny Smith.
Venerdì, 05 Febbraio 2016 15:55

Pere: il dessert lo offre la terra!

L’albero della pera, (Pyrus communis), appartiene alla famiglia delle Rosaceae. La sua origine si fa risalire all’Europa occidentale, nord Africa ed Asia. Albero molto robusto, predilige le regioni con clima temperato e viene coltivato fin dai tempi più antichi in moltissime varietà, ne esistono più di 4000 tipi.
Domenica, 31 Gennaio 2016 01:07

Bacche di Goji: più di uno spot!

Praticamente sconosciute fino a un decennio fa, le bacche di Goji sono assurte agli onori delle moderne pubblicità come “superfrutti” grazie a fascinosi testimonial di Hollywoodiana memoria. In realtà, le bacche, di colore rosso acceso, sono conosciute e usate dalle popolazioni asiatiche da più di mille anni.
Lunedì, 18 Gennaio 2016 17:29

La lattuga

La lactuca sativa è il nome botanico della lattuga, appartenente alla famiglia delle Composite
5 sono le varietà maggiormente coltivate che danno forma e aspetto molto differenti alle foglie (che sono le parti della pianta che mangiamo):
Giovedì, 17 Dicembre 2015 18:43

Noci: le ghiande di Giove

Originario dell’Asia Minore, l’albero del noce appartiene alla famiglia delle Juglandacee, dal termine latino “Iovis glans”, ghianda di Giove”, a testimonianza della sacralità e del legame con la divinità, probabilmente grazie alla sua maestosità e alla peculiarità di crescere in luoghi isolati, lontani da altre specie arboree.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni