Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Flaminia Antonucci

Flaminia Antonucci

E’ laureata in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con specializzazione in dialettologia italiana. La passione per i dialetti l’ha portata a girare la penisola alla ricerca delle molte “lingue” che vi si parlano. E in questo suo peregrinare ha scoperto che il Paese dei campanili è anche il Paese delle erbe. Di qui nasce la sua passione per la fitoterapia che l’ha portata a sperimentare personalmente quasi ogni rimedio erboristico. Ha collaborato per circa un decennio con una nota erboristeria della Capitale, per la quale ha creato numerose tisane originali.
Domenica, 24 Agosto 2014 23:17

Corbezzoli che oasi!

Assurta agli onori della cronaca negli anni ’50 con il celebre “caso Montesi”,che portò alle (oggi impensabili) dimissioni dell’allora Ministro degli Esteri democristiano e numero due di De Gasperi, Attilio Piccioni, la spiaggia di Capocotta, a due passi da Roma, divenne negli anni ’70 il cosiddetto “buco”, meta di “fricchettoni” di ogni genere che, in barba a dettami più o meno “politically correct”, popolavano nudi e felici questo tratto di sabbia bianca che si estende davanti alla tenuta di Castel Porziano, sede vacanziera del Presidente della Repubblica.
Venerdì, 25 Luglio 2014 23:45

Achillea…la pianta di Achille!

Originaria dell’Europa, l’achillea (Achillea millefoglie) è una pianta sempreverde che cresce in terreni aridi fino ai 2500 mt di altezza. Le proprietà terapeutiche vennero descritte nel XVI sec. dal medico Castore Durante che, già all’epoca, ne metteva in risalto le proprietà antiemorragiche e cicatrizzanti, utili in caso di dolori mestruali e ferite.
Sabato, 19 Luglio 2014 00:00

I fichissimi!

Originario delle regioni Caucasiche il fico (Ficus Carica) si diffuse dopo la scoperta dell’ America da quel continente alla Cina, al Giappone fino all’Europa. L’appellativo botanico carica fa riferimento alle sue origini che vengono fatte risalire alla Caria, regione dell'Asia Minore.
Lunedì, 14 Luglio 2014 12:28

Elicriso…l’oro della Sardegna!

Originario dell’Europa l’elicriso ( Elichrysum italicum) è molto diffuso nell’Italia meridionale, particolarmente in Sardegna. In effetti, il particolare profumo che accoglie i visitatori dell’isola è proprio quello dell’elicriso che, con i suoi piccolo fiori giallo – oro arricchisce il paesaggio isolano. Erba de Santa Maria, Allu’ e fogu , Frore de Santu Juanne , Bruschiadina/u, Buredda , Uscradina/u questi i nomi con cui l’elicriso è conosciuto in Sardegna.
Giovedì, 03 Luglio 2014 22:14

Salviamo la pelle con la carota!

La carota (Daucus Carota L), arancione così come noi la conosciamo, è diffusa allo stato selvatico in Europa, Asia e Africa. Questo famoso ortaggio, però, nasce viola o bianca, non arancione. Furono gli agricoltori Olandesi che, nel 1720, inventarono il suo colore attuale, incrociando carote africane per omaggiare la dinastia regnante, gli Orange.
Venerdì, 27 Giugno 2014 12:04

Lavanda…profumo d’estate!

Originaria dell’Europa Occidentale la lavanda (Lavandula angustifolia) è universalmente conosciuta per il profumo intenso e il bel colore azzurro-violetto. La bellezza di questo fiore era molto apprezzata anche al tempo dei Romani.
Venerdì, 20 Giugno 2014 00:00

Contro le zanzare

Originario del Mediterraneo, l’alloro è un arbusto aromatico molto utilizzato in campo culinario ma, anche, ricco di proprietà fitoterapiche importanti. I Greci pensavano che le sue foglie avessero il potere di trasmettere il dono della divinazione, di allontanare la malasorte e le malattie contagiose.
Venerdì, 13 Giugno 2014 13:54

L’erba che combatte il caldo

La menta è uno degli ingredienti principali di granite, ghiaccioli e infusi dissertanti, utili in caso di gran caldo. Esistono più di 600 specie di questa pianta aromatica, dalla mentuccia romana, alla menta piperita, alla menta acquatica.
Venerdì, 06 Giugno 2014 15:32

L’ananas: benvenuto benessere!

Non tutti sanno che quello che comunemente chiamiamo ananas non è un frutto ma un infiorescenza. Il frutto vero e proprio è, invece, una sorta di bacca piccola e non commestibile. In ogni caso, l’ananas è, da sempre uno dei frutti tropicali più conosciuti e apprezzati al mondo.
Giovedì, 29 Maggio 2014 15:55

Alt(ea) alle infiammazioni!

Diffusa in gran parte dell’Europa, l’Altea (Althaea officinalis) cresce in luoghi umidi e paludosi. Vero e proprio antinfiammatorio naturale, le proprietà curative dell’altea erano note già nella medicina umorale di Ippocrate, ma troviamo riferimenti circa le sue virtù anche in Orazio, Marziale, Virgilio, Plinio e Dioscoride.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni