Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Dalila Liguoro

Dalila Liguoro

Nata a Milano nel 1977, vive e lavora tra Milano e Lainate dove ha aperto due studi di Psicologia e Grafologia. Di matrice interattivo-cognitiva, ha sviluppato la teoria del Ruolo e del Personaggio della quale si serve nei suoi corsi sull'autostima e di geragogia. 
Pioniera delle consulenze online, dedicate a coloro che non possono raggiungere gli studi facilmente.
Specializzata in criminologia; organizza gruppi d'aiuto per chi subisce violenza o convivenze difficili, ed è consulente di studi legali per perizie psicologiche e criminologiche.
Specializzata in grafodiagnosi e successivamente in perizia grafotecnica. Svolge corsi di Grafologia sia per privati che per aziende. Collabora con diversi avvocati e con il tribunale di Milano per il quale è consulente di ufficio.
Collabora con centri culturali e università dedicate agli adulti e alla terza età
Esperta psicologa in ambito sportivo, collabora con diverse palestre, circuiti, organizzazioni sportive e riviste dedicate allo sport.
E' stata presentatrice e autrice di rubriche dedicate alla psicologia e alla grafologia per TeleNBC e Tele Cuore.

http://www.facebook.com/spaziopsichico

URL del sito web: http://www.spaziopsichico.it
Venerdì, 13 Settembre 2013 10:10

La medicina contro la gelosia

Nello scorso articolo abbiamo individuato quattro stili di gelosia: depressivo, ansioso, ossessivo e paranoico, ognuno di questi stili si esprime in modi specifici e ha diverse motivazioni; inoltre abbiamo indicato punti limite oltre i quali la gelosia si può considerare patologica. Capire qual è il proprio stile di gelosia e quali sono i limiti che si sono varcati, possono considerarsi i primi passi verso la “guarigione”, ma se questo non è bastato a placare gli animi, ecco i passi successivi da mettere in atto, divisi per stile.
Venerdì, 06 Settembre 2013 00:00

Gelosi si nasce e si diventa

Le vacanze estive sono ormai finite, il periodo appena passato è stato rilassante ma non abbastanza, sciupato da momenti di gelosia che hanno intralciato il sereno trascorrere delle nostre villeggiature, talvolta rovinando momenti belli e romantici, altre volte influenzando le nostre scelte sugli svaghi estivi.
Sabato, 27 Luglio 2013 12:24

L’estate dagli occhi verdi

Arriva l’estate, tempo di vacanze, di mare e di relax, ma l’estate mette a dura prova le coppie scatenando quel sentimento che da Otello fu chiamato il mostro dagli occhi verdi, ovvero la gelosia.
Venerdì, 19 Luglio 2013 16:45

La forza del perdono

Nello scorso articolo abbiamo scoperto come perdonare sia un’abilità esclusiva delle persone più forti caratterialmente, una vera e propria prerogativa dei duri.
Venerdì, 12 Luglio 2013 00:00

Più che la vendetta poté il perdono

Negli ultimi articoli si è parlato della vendetta, di come questa possa sembrare piacevole, ma di quanto in realtà pian piano logori le persone, la cosa migliore sarebbe scegliere la strada del perdono, ma molti temono che questa scelta li possa far sembrare deboli e timorosi o che li costringa ad accettare atteggiamenti insopportabili.
Venerdì, 28 Giugno 2013 00:00

Ultimate Avengers

Un po’ dolce  un po’ amara,  piacevole ma al tempo stesso pericolosa, la vendetta nasce dal risentimento per qualcosa di subito, ma altre volte viene fomentata da torti immaginati che causano un desiderio di vendetta delirante, come nel caso del paranoico.
Venerdì, 21 Giugno 2013 00:00

Avengers Assemble!

E’ inutile nasconderlo, la vendetta è un desiderio che si è innescato almeno una volta in ognuno di noi, tanto è vero che in psicologia viene spesso considerata un’emozione primaria, probabilmente legata all’istinto di sopravvivenza.
Venerdì, 31 Maggio 2013 14:24

La vendetta: dovere o piacere?

22 maggio 2013 : Fiore ucciso con 20 colpi di mitra (…) la pista seguita dagli inquirenti è sempre quella della vendetta per l’omicidio del boss Giacomo Caracciolese avvenuta ad aprile nel rione San Pasquale, (…) evento spartiacque secondo gli investigatori, episodio che segna definitivamente la rottura di ogni equilibrio tra le cosche (Corriere della sera).
Venerdì, 24 Maggio 2013 11:21

Uomini e donne: tutta questione di cultura

Il 10 maggio 2013 potrebbe passare alla storia come data storica nel mondo delle scienza, perché si è finalmente data una risposta all’eterna domanda “cosa è più importante? L’ambiente in cui viviamo o i geni che ereditiamo?
Venerdì, 17 Maggio 2013 00:00

L’esperienza è più forte del Dna

Il 10 maggio 2013 è stato pubblicato su “Science” uno studio molto importante condotto dal Max Planck Institut (politecnico di Dresda), coordinato da Julia Freund e da Gerd Kempermann. Questi ricercatori, assieme al loro staff, hanno fornito una prova concreta dell’importanza dell’esperienza rispetto all’innatismo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni