Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Dalila Liguoro

Dalila Liguoro

Nata a Milano nel 1977, vive e lavora tra Milano e Lainate dove ha aperto due studi di Psicologia e Grafologia. Di matrice interattivo-cognitiva, ha sviluppato la teoria del Ruolo e del Personaggio della quale si serve nei suoi corsi sull'autostima e di geragogia. 
Pioniera delle consulenze online, dedicate a coloro che non possono raggiungere gli studi facilmente.
Specializzata in criminologia; organizza gruppi d'aiuto per chi subisce violenza o convivenze difficili, ed è consulente di studi legali per perizie psicologiche e criminologiche.
Specializzata in grafodiagnosi e successivamente in perizia grafotecnica. Svolge corsi di Grafologia sia per privati che per aziende. Collabora con diversi avvocati e con il tribunale di Milano per il quale è consulente di ufficio.
Collabora con centri culturali e università dedicate agli adulti e alla terza età
Esperta psicologa in ambito sportivo, collabora con diverse palestre, circuiti, organizzazioni sportive e riviste dedicate allo sport.
E' stata presentatrice e autrice di rubriche dedicate alla psicologia e alla grafologia per TeleNBC e Tele Cuore.

http://www.facebook.com/spaziopsichico

URL del sito web: http://www.spaziopsichico.it
Sabato, 04 Gennaio 2014 00:06

Il Canto di Natale e le catene

Ricordate “Canto di Natale” di Dickens? L’avaro Scrooge la notte della vigilia incontra tre fantasmi: quello del Natale passato, che gli fa rivivere le sofferenze e le gioie della fanciullezza e gli errori e i rimpianti della vita da giovane adulto; quello del Natale presente, che gli mostra la situazione attuale sua e dei suoi familiari, e il fantasma del Natale futuro, in cui la morte tira le somme.
Venerdì, 20 Dicembre 2013 16:14

Dall’orgoglio alla superbia

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di cosa sia l’orgoglio e abbiamo scoperto che esiste un orgoglio positivo e un orgoglio negativo. Il primo tipo nasce da un’emozione relativa a quanto di buono e soddisfacente si sia fatto nella vita, il secondo tipo dipende invece da un tratto di personalità stabile e generalizzato che induce a far sentire la persona erroneamente infallibile.
Venerdì, 29 Novembre 2013 17:15

Orgoglio: giudizio e pregiudizio

Orgoglio, una di quelle parole che riesce ad esprimere concetti molto diversi, talvolta addirittura inversi tra loro. Se prendiamo il dizionario troveremo definizioni quali “stima esagerata di sé, della propria dignità, della propria condizione sociale; eccessiva valutazione dei propri meriti, per cui ci si sente in tutto superiori agli altri” ma anche definizioni tipo “Fierezza, consapevolezza delle proprie doti e dei propri meriti” o anche “soddisfazione, fierezza di qualcuno o di qualche cosa che sia motivo di vanto, gloria ed onore”.
Venerdì, 15 Novembre 2013 14:32

Eliminare lo Iago che è in noi

E tra un’invidia e l’altra eccoci arrivati alla tranche finale, quella dedicata ai rimedi, destinata a coloro cui è capitato di sentirsi dolorosamente invidiosi, nonché a coloro che vogliono apprendere strategie da consigliare ai loro cari afflitti da questo problema.
Venerdì, 01 Novembre 2013 14:29

E tu di che invidia sei?

Vi sono diversi tipi di invidia, a seconda della situazione e della personalità dell’individuo. Vi possono essere persone che ne provano solo un tipo e persone che le provano più o meno tutte a seconda dell’”estro”. Non di rado può capitare che si passi da un’invidia più blanda fino ad arrivare nel tempo ad una invidia più negativa, così come si può maturare abbandonandola o traendone insegnamento.
Venerdì, 25 Ottobre 2013 00:00

Lo yin e lo yang dell’invidia

Dopo aver parlato dell’invidioso, analizzandolo nei vari aspetti, prendendone anche le dovute distanze (dopotutto abbiamo visto quale personaggio deplorevole sia e quanto sia lontano dal nostro essere), giungiamo ora a parlare dell’invidia, del sentimento in sé.
Venerdì, 18 Ottobre 2013 00:00

La mela e lo specchio

Nello scorso articolo abbiamo parlato delle origini primordiali dell’invidia e usando come metafora Adamo ed Eva, siamo passati dalla preistoria all’epoca moderna.
Parlando della genesi e dei miti greci abbiamo fatto notare come le mele siano spesso legate alle storie che parlano di invidia, ed è ancora una mela a riaprire l’argomento anche quest’oggi.
Venerdì, 04 Ottobre 2013 16:27

L’invidia di Adamo ed Eva

Dopo aver parlato della gelosia, non potevamo trascurare l’invidia, spesso confusa con la prima e talvolta espressa con la vendetta (argomento già trattato poche settimane addietro).
Venerdì, 27 Settembre 2013 15:15

Ricette per i gelosoni

Non poteva mancare quest’ ultimo articolo dedicato a coloro che condividono la vita con un partner geloso e vorrebbero aiutarlo/aiutarsi in questa sofferenza... o semplicemente vorrebbero garantire alla vita di coppia un clima più sereno. Ecco quindi alcuni consigli utili.
Venerdì, 20 Settembre 2013 00:00

Con un poco di zucchero la gelosia va giù

Stiamo mettendo in questi giorni la gelosia alle strette, analizzandola sotto una lente di ingrandimento: comprenderla completamente per vincerla.
Dopo aver visto i consigli utili ai diversi tipi di gelosi, vedremo in questo articolo le strategie che tutti, a prescindere dal loro “stile” di gelosia, dovrebbero mettere in atto per superare questa sofferenza personale e di coppia.
Vedremo inoltre qualche trucco rapido per resistere durante i momenti più difficili, ovvero quei momenti in cui i vostri sforzi per sconfiggere il mostro dagli occhi verdi vengono messi alla prova.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni