Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Dalila Liguoro

Dalila Liguoro

Nata a Milano nel 1977, vive e lavora tra Milano e Lainate dove ha aperto due studi di Psicologia e Grafologia. Di matrice interattivo-cognitiva, ha sviluppato la teoria del Ruolo e del Personaggio della quale si serve nei suoi corsi sull'autostima e di geragogia. 
Pioniera delle consulenze online, dedicate a coloro che non possono raggiungere gli studi facilmente.
Specializzata in criminologia; organizza gruppi d'aiuto per chi subisce violenza o convivenze difficili, ed è consulente di studi legali per perizie psicologiche e criminologiche.
Specializzata in grafodiagnosi e successivamente in perizia grafotecnica. Svolge corsi di Grafologia sia per privati che per aziende. Collabora con diversi avvocati e con il tribunale di Milano per il quale è consulente di ufficio.
Collabora con centri culturali e università dedicate agli adulti e alla terza età
Esperta psicologa in ambito sportivo, collabora con diverse palestre, circuiti, organizzazioni sportive e riviste dedicate allo sport.
E' stata presentatrice e autrice di rubriche dedicate alla psicologia e alla grafologia per TeleNBC e Tele Cuore.

http://www.facebook.com/spaziopsichico

URL del sito web: http://www.spaziopsichico.it
Venerdì, 16 Maggio 2014 16:55

Feticismo religioso e sessuale: usi e abusi

Dopo aver parlato delle parafilie in generale, ci soffermeremo oggi su di una in particolare, ovvero il feticismo, cioè il bisogno di concentrarsi su un determinato oggetto, indumento, situazione o parte del corpo, per poter stuzzicare la propria fantasia sessuale così da poter provare eccitamento e/o raggiungere l’orgasmo.
Mercoledì, 30 Aprile 2014 11:07

Perversioni, stranezze & morbosità

Nello scorso articolo abbiamo aperto il discorso sul cybersex, abbiamo quindi introdotto le problematiche a cui può portare questo tipo di attività se fatta in modo compulsivo, tra cui problemi sessuali quali lo spostamento dell’eccitazione dal reale al virtuale e l’incapacità di reggere il confronto con una partner sessuale in carne e ossa. Ma anche problemi sociali come il trascurare il lavoro, le amicizie, e la famiglia (figli compresi).
Venerdì, 11 Aprile 2014 11:17

Il cybersex

In questo periodo stiamo facendo un tour nel girone dei lussuriosi, in particolare stiamo parlando di sex addict, ovvero di ipersessualità. Negli scorsi articoli abbiamo visto che gli ipersessuali oltre ad avere problemi con il sesso, ne hanno parecchi anche nella vita sociale.  Il lussurioso infatti raramente riesce a portare avanti un rapporto di coppia, e molto spesso entra in un vortice di eterna ricerca sessuale che arriva a portargli problemi anche nel lavoro e nelle relazioni sociali.
Venerdì, 04 Aprile 2014 14:45

Il mio partner è sesso dipendente?

E’ probabile che a seguito del precedente articolo qualcuno abbia incominciato a farsi delle domande sul proprio partner. Vediamo quindi più da vicino le caratteristiche dell’ipersessuale dividendolo per sesso. Per fare questo bisogna cominciare a comprendere cosa sia la dipendenza dal sesso e cosa sia invece l’ossessione
Venerdì, 28 Marzo 2014 16:41

L’identikit del sex-addict

Dal peccato di gola, trattato nei precedenti articoli, eccoci approdare nella lussuria, passo abbastanza semplice da fare, non solo perché in entrambi i casi ci si ritrova a parlare di dipendenze, ma soprattutto perché gola e lussuria sono gli unici tra i vizi capitali a sfociare nel bisogno biologico e naturale.
Venerdì, 14 Marzo 2014 15:47

Anoressia: le colpe dei padri

Continuiamo a parlare di anoressia estendendo il problema anche agli uomini, sia per quanto riguarda la ricerca delle origini del disturbo, sia per quanto riguarda lo studio delle “vittime”. Inizieremo parlando delle responsabilità dei padri nello sviluppare anoressia nelle loro figlie e termineremo parlando dell’anoressia maschile, purtroppo poco studiata a causa del basso numero di anoressici uomini; ma è veramente un numero così esiguo? Non può essere che nell’uomo, lo stesso disturbo che la donna esprime con la resistenza al cibo, viene talvolta convertito in resistenza a qualcos’altro? Se fosse così l’anoressia in genere, ma soprattutto quella maschile, sarebbe certamente sottovalutata.
Venerdì, 07 Marzo 2014 00:00

Dedicato alle donne… anoressiche

8 marzo, festa delle donna, non è un mistero che molte tra costoro non festeggeranno, non per mancanza di voglia, ma perché perdute in labirinti immaginari o condannate ad inferni terrestri. Tra i diversi tipi di difficoltà che le donne incontrano ho voluto dedicare questo articolo dell’8 marzo (e il prossimo) alle donne che soffrono di anoressia, molte delle quali stanno in questo momento lottando tra la vita e la morte.
Venerdì, 28 Febbraio 2014 12:08

Le ragioni della grande abbuffata

Le grandi abbuffate sono comportamenti che contraddistinguono due (più o meno) noti disturbi del disordine alimentare, la Bulimia e il Binge Eating Disorder, quest’ultimo conosciuto in Italia come sindrome (o disturbo) da alimentazione incontrollata (o sfrenata). Questi mangiatori sono forse le figure più vicine al peccatore di gola, essi infatti cedono in maniera quasi voluttuosa al cibo, col quale hanno un rapporto quasi orgiastico.
Venerdì, 31 Gennaio 2014 16:05

Dipendenze da golosoni

Nello scorso articolo abbiamo parlato della fame emotiva, annoverando tra le soluzioni il comprendere se si tratti effettivamente di questa, o piuttosto di fame reale. Ma come fare per capire di che fame si tratta? Ecco alcune linee guida per chiarirsi le idee.
Venerdì, 24 Gennaio 2014 13:22

Anno nuovo, dieta nuova

Il 2014 è appena iniziato, e come ogni anno molti di voi si saranno prefissati tra i buoni propositi quello di mettersi a dieta. Eppure rinunciare al cibo non è così facile per tutti, alcuni mangiano per soddisfare un bisogno di tipo emotivo, altri mangiano per noia, altri ancora hanno una vera e propria dipendenza da alcuni alimenti. In tutti questi casi possiamo sostenere di trovarci di fronte ad un peccato di gola.
Pagina 1 di 12

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni