Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Venerdì, 06 Luglio 2012 14:38

Pescatrice con funghi e asparagi

Per lavoro a Genova, sono stato invitato a casa di un mio fornitore nella sua splendida villa in mezza collina dalle parti di Quarto.
Era la fine di giugno, ma il fastidio incommensurabile della giacca e cravatta -pessima invenzione, quest’ultima- fu largamente compensato da una pietanza preparata dalle abili mani…non della padrona di casa! che mi offrì un trancio di budego con i funghi porcini, cioè… pescatrice con funghi e asparagi.
Venerdì, 29 Giugno 2012 11:21

Pasta e alici

In una piccolissima trattoria – 5 tavoli,1 cuoca, 1 ragazzo – dalle parti di Vibo Valentia, mi hanno proposto un piatto che mi ha prima sbalordito per la sua semplicità di esecuzione e poi per la freschezza e la bontà del suo sapore. Parlo della “pasta e alici”.
Venerdì, 22 Giugno 2012 13:39

Fusilli funghi e cedro

Se siete in 4 dovrete procurarvi 300 grammi di funghi champignon ( non commettete l’errore di voler utilizzare i più pregiati porcini; hanno un sapore troppo deciso che uccide il cedro); 400 grammi di fusilli, 2 grossi cedri, oltre, naturalmente, ad un mezzo bicchiere di olio extravergine, pepe, sale e prezzemolo.
Venerdì, 08 Giugno 2012 14:30

Ciaroncè di Moena

Sembrerebbero dei banalissimi ravioli, grande errore! Anche se qualcuno, per fare prima, pure in Val di Fassa, proprio ravioli vi passa…spacciandoli per ciaroncè.
Gli originali sono infatti prodotti quasi senza farina, la qual cosa, bisogna ammetterlo, rende non facilissima l’esecuzione, ma, tant’è, bisogna provarci anche perché, riuscendoci, sarete molto soddisfatti.
Venerdì, 01 Giugno 2012 15:46

La Tiella (riso, patate e cozze)

A Trani, in visita da amici, mi hanno fatto assaggiare la Tiella (riso, patate e cozze).
La precisazione tra parentesi è perché, mi hanno spiegato, che purché ci siano le patate, gli altri ingredienti possono variare a piacimento !

Venerdì, 25 Maggio 2012 14:52

Ciceri e Tria

Questa volta vi proporrò una ricetta tipica del Salento che ho avuto modo di assaggiare in un mio recente viaggio a Lecce; sto parlando di Ciceri e Tria.
Venerdì, 18 Maggio 2012 15:23

Pummidori scattarisciati

Dalle parti di Otranto (ero alla ricerca di un Ovetto della Piaggio –ve lo ricordate il sidecar anni ’50- (non trovato nonostante una segnalazione) il contadino, al posto dell’Ovetto, mi impose di assaggiare, era l’ora di pranzo, un piatto saporitissimo e semplicissimo anche se il metodo di cottura del pomodoro è, oggi, nella nouvelle cuisine, molto usato; sto parlando dei Pummidori scattarisciati (“scattarisciati” vuol dire fritti).
Venerdì, 11 Maggio 2012 15:53

La cassata di pesce spada

Al posto del pesce spada si può usare anche il tonno e, per chi volesse cimentarsi, è possibile fare due o tre strati. In questo caso, però, il tempo di cottura sale a quasi un’ora e bisogna bagnare di tanto in tanto la superficie con il sugo che è nella teglia.
Venerdì, 04 Maggio 2012 13:51

La genovese

La genovese rappresenta, insieme al ragù, uno dei fondamenti della cucina napoletana. Se definiamo il ragù il "re" della cucina napoletana, la genovese ne è, a pieno titolo,  la regina .Ma perché questo sugo che appartiene alla tradizione culinaria napoletana, porta il nome " alla genovese"?
Venerdì, 27 Aprile 2012 10:14

Il coniglio… senza impegno

Questo modo di preparare il coniglio lo suggerisco a tutte le non cuoche ed in genere a tutti coloro che non amano trascorrere il tempo in cucina!

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni