Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Venerdì, 21 Settembre 2012 21:29

Paccheri in salsa di ceci e lupini

Il termine “paccheri” deriva del greco antico (da πας (tutto) e χειρ (mano)) dei primi fondatori di Parthenope e ancora usato nella lingua italiana come "pacca", ovvero uno schiaffo dato a mano aperta, senza intenzioni ostili. Da qui il nome del tipo di pasta, dalla taglia molto superiore alla norma.

 

Venerdì, 14 Settembre 2012 11:40

Tonno alle mandorle

Avrete già capito, per via delle mandorle, che siamo in Sicilia e più precisamente nella parte occidentale, nel trapanese, insomma.
Venerdì, 07 Settembre 2012 16:54

Polpettone di tonno

Questa è una ricetta molto diffusa: non c’è casa, almeno una volta nella vita, in cui qualcuno ci abbia provato. Ma non sempre le proporzioni tra gli ingredienti e la procedura vengono rispettate. E dal risultato si vede…
Venerdì, 31 Agosto 2012 00:42

Tonno in crosta

Un piatto molto gustoso e tuttavia facile da preparare. Tra l’altro, e d’estate non guasta, non occorrono più di 20 minuti. Mezz’ora se proprio non siete capaci…
Venerdì, 24 Agosto 2012 18:57

Pasticcio di pane e peperoni

Il pane era considerato il più povero degli alimenti e allo stessi tempo il più gustoso. Un cibo democratico, o forse anche proletario che, allo stesso tempo, tutti potevano permettersi e di cui nessuno poteva fare a meno. Oggi sembra che non sia più così, o almeno non più necessariamente così. Ricordando quella famosa, o famigerata, regina che alla notizia del suo popolo rimasto senza nemmeno il pane rispose “beh, che mangino brioches”, oggi il pane è spesso sofisticato, raffinato, in qualche caso… adulterato.
Venerdì, 10 Agosto 2012 15:04

Insalata Pipirrana

Fino agli anni ’50 il baccalà era ritenuto un ingrediente “povero”. Per questo motivo il suo uso era relegato nelle cucine domestiche, quasi ci si dovesse vergognare di mangiarlo in pubblico. Con il passare degli anni, invece, purtroppo probabilmente solo grazie all’anormale incremento del suo costo dovuto principalmente al fatto che esso è un prodotto di importazione, non solo il baccalà ha trovato spazio nei ristoranti ma, addirittura, in alcuni casi, è diventato il Principe delle proposte culinarie di molti locali alla moda.
Venerdì, 03 Agosto 2012 20:11

Spigola in salsa d’arancia

Un modo diverso di preparare la spigola e di presentarla in modo raffinato ed appetitoso al solo guardarla, è quello di condirla con una delicata salsa d’arancia. Ecco cosa fare.
Venerdì, 27 Luglio 2012 10:06

Il baccalà ripieno

Il cameriere a cui chiesi di propormi qualche specialità del locale prima si informò se mi piacesse il baccalà e poi, dopo la mia risposta affermativa, mi offrì il baccalà ripieno.
Per 6 persone procuratevi un bel filetto di baccalà già ammollato, il più spesso possibile perché dovrete aprirlo a portafoglio per poterlo farcire.
Venerdì, 20 Luglio 2012 19:34

Tortellacci pescatrice e funghi porcini

Certo, dovrebbero proprio essere tortellacci, ma poi il ripieno dovrebbe essere porcini e ricotta…a farli in casa…vengono i brividi…e chi la fa più la pasta fresca ! Ma voi provate ad ordinarli dal vostro fornitore di fiducia…se lo avete, altrimenti usate ‘na bella tagliatella all’uovo che va bene lo stesso!
Venerdì, 13 Luglio 2012 13:39

Strascinati al limone

Avete mai assaggiato gli “strascinati di Cascia” ?
E’ una pasta fresca ricavata trascinando” pezzetti di sfoglia di pasta dello spessore di qualche millimetro su di un piano di lavoro che offra un qualche attrito all’operazione… se non avete capito niente potete ripiegare su delle più semplici” cortecce” che troverete sia secche in un buon supermercato che fresche in quasi ogni laboratorio di pasta fresca.
Se siete molto esigenti e volete proprio gli strascinati… andate a comprarli in Umbria.
Oggi vi presento appunto gli strascinati al limone.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni