Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Venerdì, 26 Aprile 2013 00:00

Spigola in agrodolce

Nelle regioni dell’Italia settentrionale la spigola è nota con il nome di branzino. A Firenze, in particolare, si chiama anche pesce lupo. C’è anche il persico-spigola, allevato in acqua dolce. Sono preferibili quelle provenienti da allevamenti estensivi, ossia non da gabbie, in acqua marina.
Venerdì, 19 Aprile 2013 00:00

Seppie e carciofi

La seppia è un mollusco cefalopode, ossia con i piedi attaccati alla testa, senza “corpo”, che di solito misura tra i 5 e i 15 centimetri ma può raggiungere anche un metro e 20 centimetri. Per preparare le seppioline con i carciofi non prendete le seppie di un metro e venti…

La tesi più attendibile vuole che tarallo discenda dall’etimo greco daratos che letteralmente indicava una “sorta di pane”. Tuttavia questo tipo di tarallo, diffuso soprattutto in Puglia, è diverso, per ingredienti, dal tarallo napoletano.

La 'nduja è un salume tipico del paese di Spilinga, località in provincia di Vibo Valentia, in Calabria, di consistenza morbida e dal gusto particolarmente piccante. Imitazioni del prodotto, anche di qualità paragonabile, sono ormai reperibili in tutta la regione, a tal punto da fare della 'nduja un alimento tipicamente associato a tutta la Calabria. Preparata con le parti grasse del maiale, con l'aggiunta del peperoncino piccante calabrese, è insaccata nel budello cieco (orba), per poi essere affumicata.
Venerdì, 29 Marzo 2013 14:00

Pasta rucola e asparagi

Esistono 13 tipi di asparagi diversi e ve ne sono di viola, rosa, bianchi e verdi. Per questa ricetta quelli verdi vanno benissimo ma se vi capitassero quelli rosa di Mezzago (vengono coltivati soli a Mezzago, un piccolo comune in provincia di Monza), non fateveli scappare.
Venerdì, 22 Marzo 2013 13:06

Polpo brillo

Il polpo è il mollusco con gli otto tentacoli, mentre il polipo è un’altra specie di animale acquatico il cui esemplare più noto è il corallo.
Venerdì, 15 Marzo 2013 16:42

Filetto di maiale al vino

Generalmente si attribuisce alla carne di maiale fama di essere toppo grassa, ma va detto che esistono anche tagli magri, che sono sani ed equilibrati , infatti questa è una componente che varia secondo la razza, la specie e il sesso, l’età, il taglio e l’alimentazione ricevuta dall’animale
Venerdì, 08 Marzo 2013 13:24

Sformato di verdure

Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e sono composte per il 95% d'acqua. Contengono molte vitamine A e C e carotenoidi che svolgono azione antitumorale.
Venerdì, 01 Marzo 2013 17:58

Pescatrice piccante olive e pomodori

La rana pescatrice è un pesce prelibato dalle carni magre. Si trova fresca, congelata o surgelata. Il suo sapore è diverso a seconda della provenienza: quelle pescate in Adriatico hanno carni sode ed un gusto delicato, per la diversa alimentazione, quelle pescate in Sicilia a volte hanno carni con un sapore più intenso. Per essere sicuri che sia fresca, la coda di rospo deve essere acquistata intera, con tutta la testa, con la quale fra l’altro si possono cucinare ottime zuppe di pesce. Con il fegato si possono preparare ottimi crostini.
Venerdì, 22 Febbraio 2013 14:04

Paella vegetariana

La paella vegetariana è un piatto spagnolo, di origini umili, a base di riso e arricchito da spezie, da preparare con le verdure di stagione che preferite. 
Potete servirlo come primo piatto o piatto unico e portarlo in tavola nel tipico tegame spagnolo detto proprio paella. 

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni