Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Venerdì, 05 Luglio 2013 00:00

La minestra maritata

La minestra maritata è un tipico piatto di origine campana, in genere preparata secondo la più stretta tradizione napoletana per pranzi festivi quali Natale e Pasqua.
Venerdì, 28 Giugno 2013 00:00

Capesante gratinate ai funghi

La capasanta è anche detta conchiglia di San Giacomo perché si diffuse nel nord della Spagna, dove si trova il santuario di San Giacomo, meta dei numerosi pellegrini che da sempre compiono il Cammino di Santiago.
Venerdì, 21 Giugno 2013 00:00

Linguine con sconcigli e rosmarino

Lo sconciglio è un mollusco chiamato in italiano anche murice (il nome scientifico è Bolinus Brandaris) dal quale si può estrarre la porpora. Ma il procedimento è molto costoso perché da ogni mollusco si può ricavare solo una goccia di porpora. Ecco perché solo le principesse e i reali in genere potevano indossare capi colorati con la porpora.
Venerdì, 14 Giugno 2013 11:10

Baccalà con le melanzane

Esistono sei tipi diversi di melanzane: la Violetta lunga palermitana, viola scuro e frutto allungato, la Violetta lunga delle cascine con frutto violetto, la Violetta nana precoce a frutto piccolo, la Melanzana di Murcia con foglie e fusto spinosi, frutto violetto e rotondo, la Mostruosa di New York con frutto violetto enorme e la Tonda comune di Firenze, violetto pallido ibrido, con pochi semi, polpa tenera e compatta.
Venerdì, 07 Giugno 2013 00:00

Spaghetti aglio, olio, alici e noci

Il noce è stato introdotto in Europa tra il VII e il V secolo a.C. e in America nel XVII secolo da coloni inglesi. Il noce è una pianta cosmopolita ed è presente in quasi tutti gli ambienti temperati.
Venerdì, 31 Maggio 2013 00:00

Orecchiette risottate cannolicchi e telline

Per quanto riguarda le telline è interessante (forse) sapere che ce ne sono di oltre settanta specie diverse ma quella che comunemente si pesca nei nostri mari e che tutti chiamano Tellina in realtà non appartiene all’ordine delle Telline…
Venerdì, 24 Maggio 2013 00:00

Maltagliati al ragù di seppia

I maltagliati sono un tipo di pasta riconosciuta come prodotto tipico dell’Emilia Romagna.
Quando si fanno le tagliatelle la pasta viene arrotolata e quindi tagliata a strisce sottili. La parte di sfoglia che rimane, che non permette di ricavare delle tagliatelle (generalmente i bordi), viene tagliata in modo irregolare ottenendo pezzetti di pasta del tutto disomogenei (i maltagliati). Trattandosi per lo più delle aree perimetrali della sfoglia, anche lo spessore è disomogeneo. Insomma sono pezzetti di pasta all’uovo che si differenziano per forma, dimensione e spessore.
Venerdì, 17 Maggio 2013 00:00

Frittata di ceci e piselli

I ceci sono dei legumi un po’ difficili da digerire e sono sconsigliati quindi a chi ha problemi di stomaco e di intestino: se prima di essere consumati però viene tolta la buccia trasparente che li ricopre, risultano più leggeri.
Venerdì, 10 Maggio 2013 00:00

Risotto ai fegatini

Il risotto ai fegatini viene considerato un piatto povero poiché i fegatini, scarti del pollo,  venivano utilizzati dalle famiglie più povere per insaporire il riso.

Venerdì, 03 Maggio 2013 14:42

Pasticciotto di patate al forno

Le patate sono spesso escluse dalle diete a basso indice glicemico, in quanto si ritiene che possiedano un'alta quantità di glucidi. In realtà l'indice glicemico delle patate varia in maniera considerevole a seconda della loro varietà (patata a buccia rossa, a pasta bianca, eccetera), della loro origine (zona di coltivazione), della preparazione (metodo di cottura, se consumata fredda o calda, in purè, a tocchetti o intera ecc.), e degli altri cibi con cui si accompagna (salse ricche di grassi o ad alto contenuto proteico).

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni