Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Venerdì, 04 Maggio 2012 14:00

Maggio

Mensis Majus, il mese di maggio. V’è collegamento col verbo mago o macto, che significa: accrescere, innalzare, glorificare con un sacrificio. La radice è la stessa di majestas, maestà, dignità, venerabilità, grandezza. E grande e venerabile è l’antica dea Maja, il cui nome significa madre, nutrice. Grande e accrescente, Maja, nel cui mese crescono le piante, si afferma la vita. Né manca chi identifica Maja con Bona Dea, figlia o moglie di Fauno.
Martedì, 24 Aprile 2012 14:25

Venere madre di Armonia

Il segno zodiacale del Toro, per tradizione astrologica, si dice “governato” dal pianeta Venere…
Il nome Venere viene dal latino Venus, quello della dea accostata dai romani all’Afrodite greca. Venus è un antico neutro astratto, passato al femminile, da cui è poi derivato il verbo venerari (uenerari) come anche Uenus (la versione originaria del nome).
Sono le Iadi (gruppo di sette stelle) che, disposte grosso modo a V, hanno potuto suggerire, schematicamente, la testa di un Toro all’osservatore del cielo. Il resto del corpo non è facilmente individuabile, formato – com’è – da stelle poco brillanti.
Venerdì, 13 Aprile 2012 15:20

L’ambiguità della colomba

Il passaggio è avvenuto (Pasqua vuol dire passaggio), ma forse in casa aleggia ancora il profumo della colomba. Non alludiamo al candido uccello della famiglia delle Columbidae ma, ovviamente, al dolce di farina, zucchero e altro che si usa consumare nel periodo pasquale ed è foggiato a forma di colomba.
Venerdì, 06 Aprile 2012 14:23

La Pasqua dell’uovo

È dal XII secolo che inizia a diffondersi, nell’Occidente cristiano, l’uso di regalare uova d’uccello, benedette in chiesa la domenica di Pasqua. La consuetudine, dapprima soltanto popolare, si trasmette anche alla nobiltà che, peraltro, ricorre ben presto a uova fatte con materiali preziosi e, quindi, non commestibili.
Pagina 9 di 9

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni