Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Venerdì, 01 Febbraio 2013 16:21

Febbraio, il mese dell'amore tradito

Februarius (mensis) è il nome latino, che vuol dire mese della purificazione (la febbre è fuoco purificatore) e dell'espiazione. Nella seconda metà di esso, infatti, si operava in Roma la purificazione dei vivi e l'espiazione dei defunti.
Venerdì, 01 Febbraio 2013 16:19

Sotto il segno della pizza

Una bella pizza fumante. Tonda. Come l’oroscopo, come il tema di nascita. E non è solo questa la “somiglianza” della più universale e coreografica delle pietanze con l’astrologia.
Venerdì, 25 Gennaio 2013 17:24

Nell’Acquario non c’è acqua

Proprio mentre il giorno 19 gennaio andava finendo, il Sole entrava nel Segno dell'Acquario. E, diciamolo subito, non si tratta di un Segno d'Acqua, bensì di un Segno che fa capo all'Elemento Aria.
Venerdì, 18 Gennaio 2013 10:00

Il Principio Umido di tutte le cose

L'Acqua, il Principio Umido, può essere intesa come sorgente di tutte le cose. In molte tradizioni le Acque sono all'origine della creazione: “... e lo spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle Acque” (Genesi, 1, 2).
Venerdì, 11 Gennaio 2013 17:55

Il timido Gennaio e la forza del Fuoco

L'antico calendario romano di Romolo comprendeva solo dieci mesi: mancavano gennaio e febbraio, in seguito aggiunti dal re Numa Pompilio. Quanto poi all'inizio dell'anno con il primo giorno di gennaio, esso si deve alla riforma calendariale operata da Giulio Cesare.
Venerdì, 28 Dicembre 2012 16:33

Il Natale degli dei

Quando il Sole entra in Capricorno abbiamo il solstizio d’inverno. E’ il momento in cui il Sole, giunto al punto più meridionale dell’orizzonte, al punto più basso sull’eclittica, sembra sostare qualche tempo prima di riprendere il suo cammino in senso ascendente verso nord.
Venerdì, 21 Dicembre 2012 19:29

L’anfibio Capricorno

Il 21 dicembre, alle ore 12 e 13’, il Sole è entrato nel Segno del Capricorno. Il nome Capricorno viene dal latino capricornus, riproduzione del greco aigokeros, che vuol dire: “dalle corna di capra”. E chi, più di una capra, ha le corna di capra?
Venerdì, 14 Dicembre 2012 14:25

Atlantide: da Platone a Masaki Kimura

Nostalgia delle origini? Forse. Fatto è che sempre attira la nostra attenzione, che sempre uscita in noi profonda emozione il richiamo ad Atlantide, il continente perduto. Né si tratta di qualcosa di nuovo.
Venerdì, 07 Dicembre 2012 14:11

L’indoeuropeo Giove

Pianeta che governa il segno del Sagittario è Giove. Il suo nome italiano è palesemente legato a Jovis, il genitivo di Juppiter. E la forma latina Juppiter (più corretta di Jupiter) è nata da una formula di invocazione, dyeu peter (indoeuropeo) che vuol dire Cielo padre! e corrisponde al vocativo greco Zeu pater.
Venerdì, 07 Dicembre 2012 17:32

Oroscopo 2013

ARIETE
arieteL’azione prevale in me sul pensiero; “appartengo” all’Elemento Fuoco. Chiariamo: non sono mica stupido; anzi, sono dotato di una notevole capacità di comprensione e però tendo ad essere precipitoso e, quindi, non approfondisco eccessivamente. Oltre a voler fare io, voglio far fare agli altri. Sì, perché il mio dinamismo è anche quello del trascinatore, del condottiero, di colui che sa suscitare l’entusiasmo altrui. Come dimenticare, del resto, che il mio mito è quello della ricerca e conquista del vello d’oro... Va da sé che amo i viaggi e le avventure (anche amorose). Mi governa Marte e non mi mancano le note di aggressività; e una certa propensione all’ira. Memorabili le mie sfuriate; ma durano solo lo spazio d’un mattino e non serbo rancore. La mia affettività prende, spesso e volentieri, le vie della passione, ma non all’insegna del romanticismo, quanto della vivace sessualità. La programmazione non fa per me; e mi abbandono all’impulso del momento.
Clima 2013   AFFETTI *** LAVORDENARO *** FORMA **

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni