Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Venerdì, 19 Aprile 2013 00:00

L’astrologo: cialtrone o studioso?

Cialtrone vaniloquente e magniloquente? Mago? Psicologo? Consigliere? Truffatore? Presuntuoso in buona fede? Ingnorante in malafede? Consolatore d'afflitti? Maniaco di statistiche e computer? Osservatore di pianeti al telescopio? Questo, l'astrologo? Sì e no.
Venerdì, 12 Aprile 2013 00:00

Archetipi, psicologia e astrologia

In ambito filosofico, il termine archetipo era usato nella tarda antichità ellenica per indicare l'idea platonica, cioè il modello originario (archétypon) delle forme di cui le cose sensibili sono mere copie (il termine platonico, in realtà, era paradeigma).
Venerdì, 05 Aprile 2013 13:03

Aprile, le api e le donzelle

Germina nel suolo la vegetazione, si schiudono le gemme, si aprono alla tiepida carezza del sole. Ecco, si aprono. Aprile, aprire. E' l'Aprilis (mensis).
Venerdì, 29 Marzo 2013 14:06

Pasqua, il giorno di christòs

Se nel Vecchio Testamento la Pasqua (Passaggio) ricorda il passaggio di Iahvè che colpisce ogni primogenito degli egiziani mentre il popolo di Israele si prepara all'Esodo (Esodo 12), nel cristianesimo è la festa della morte e resurrezione del Cristo, che richiama la nostra resurrezione alla fine dei tempi.
Venerdì, 22 Marzo 2013 13:03

Ariete e sua moglie Teofane

Nella notte del 20 marzo il Sole è entrato nel Segno dell'Ariete.
Appartiene, l'Ariete, all'Elemento Fuoco. Fuoco, in questo caso, primigenio, urgente, scatenato, dirompente; come dirompente, focosa è la passione erotica; quella del montone che si scaglia sulla pecora per possederla e fecondarla. Ma questo discorso ci conduce lungo le vie del mito...
Venerdì, 15 Marzo 2013 16:51

Astrologia: vedo, prevedo, stravedo

L'immersione in un universo immenso ed insondabile, la tremenda e incontrollabile potenza della natura, l'incertezza del domani: tutti elementi che, da sempre, provocano nell'uomo un senso di sgomento e di paura, di limitatezza, di incapacità, di impotenza: un senso di insicurezza che può spingere verso la divinazione e la magia.
Venerdì, 08 Marzo 2013 13:34

Marzo, il mese della guerra

E' il mese di Marte, Martius (mensis) che, nel calendario arcaico precedente la riforma giuliana dava principio all'anno. E iniziava anche la stagione guerresca, che si concludeva ad ottobre.
Venerdì, 01 Marzo 2013 16:06

Gli animali dello Zodiaco

Siano considerati nostri amici fedeli oppure siano evitati come nemici insidiosi; siano amati a volte fino alla venerazione o perseguitati fino al sacrificio, gli animali, da sempre sono in rapporto “passionale”, “magico”, con l'uomo; e sono carichi di richiami simbolici risalenti ad antichissimi miti. L'uomo riconosce in ogni bestia (feroce o addomesticata) qualcosa di umano che gli assomiglia, ma anche qualcosa di extraumano; e così l'animale diventa simbolo di una realtà a volte soprannaturale, a volte magica. Corrispondenze analogiche esistono, anche, tra animali e segni zodiacali e pianeti. Vediamole, cominciando con i segni.
Venerdì, 15 Febbraio 2013 13:08

Le vie dei Pesci sono infinite

E' il 18 febbraio che il Sole entra nel Segno dei Pesci. E' babilonese l'origine del Segno: nella zona celeste corrispondente, si vedeva una coppia animale, unita per la bocca da un laccio; a sud est Shim.Ma, la "rondine sublime" (un pesce); a nord est anunitum, "costellazione di Anunit", dea dal corpo di pesce I greci, per l'asterismo in questione, usavano il termine Ichthyes, appunto Pesci, ripreso dai latini con Pisces. Ma percorriamo i sentieri del mito...
Venerdì, 08 Febbraio 2013 16:09

Il tema natale dell’astrologia

Anche per gli antichi Egizi le stelle avevano una grande importanza. Un dio si manifestava in ciascuna di loro e nei testi delle piramidi lo stesso faraone diviene una stella del cielo. E nel Libro dei morti il defunto è aiutato dalle stelle nella sua ascesa.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni