Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Venerdì, 17 Maggio 2013 00:00

Celi, mio marito: allora la colpa è sua!

Sono un po' emozionato, lo ammetto. E' passato esattamente un anno da quando ho cominciato a scrivere su Golem e una settimana fa ricevo da una cara amica divenuta un'assidua lettrice una richiesta.
Venerdì, 10 Maggio 2013 00:00

Piccolo, spazio, pubblicità

Piccolo...spazio...pubblicità... deve esserci per forza l'ironia di Vasco dietro l'operazione che ha riportato Carosello sugli schermi.
Venerdì, 03 Maggio 2013 15:42

I cachi dei cuochi sanno di Terra

Venerdì sera comincia il weekend... un tranquillo weekend...sì, di paura, perché, riflettevo, sono mesi che in Rai questi benedetti giorni rappresentano un incubo per chi gestisce la rete ammiraglia... O forse no? Il dubbio si insinua, prende forma... e se invece non gliene frega niente? Avanza la teoria del complotto massonico televisivo. C'è una loggia del tubo? O meglio, la loggia del pannello Full Hd o, perché no, ancora più evocativo esiste una  “Loggia 4K”, così ci portiamo avanti con la tecnologia e “Alè”,come direbbe Floris.
Venerdì, 26 Aprile 2013 00:00

Da Vinci’s? Lo scippo a un passo dal cielo

Ricordate quelle “interessantissime” lezioni di storia rinascimentale che il vostro pimpantissimo professore di storia vi impartiva al liceo? Sicuramente sì, sarete stati di sicuro degli allievi più brillanti, attenti e diligenti del sottoscritto.
Venerdì, 19 Aprile 2013 00:00

Malati di risparmio

La nostra viene comunemente definita “società dei consumi” o, meglio, degli iperconsumi: questo è un sistema che sta collassando per il modo scriteriato in cui mangiamo, beviamo, ci vestiamo e per come acquistiamo e accumuliamo cose.
Una domanda mi rimbalza nella testa in maniera ossessiva: Perché, per quale motivo.. pronunciata alla “Antonio Rezza”, con la faccia deformata da una smorfia.“Perché, per quale motivo” si ostinano a fare programmi simili?
Venerdì, 29 Marzo 2013 10:27

Il reality… very real

La realtà supera ogni fantasia. Forse è per questo che la tv osserva la realtà così da vicino e ne è così affascinata. C'era una volta il documentario insomma e per anni ci siamo nutriti delle avventure delle gazzelle del Serengeti nella quotidiana lotta per la sopravvivenza o dell'incredibile potenza della migrazione di una mandria di elefanti per non parlare della bellezza del parto di una balena (forse l'immagine più incredibile mai vista in vita mia).
C'era una volta una rete, una rete che aveva portato in tv l'alternativa alla rigida offerta istituzionale del “primo canale”, la rete che mi ha fatto urlare a squarciagola “Uforobot Uforobot” (da pronunciare tutto attaccato per la foga) e ridere davanti a Benigni e Andy Luotto a “L'altra Domenica” e cantare le canzoni/tormentone di Arbore quando ero adolescente.
Il mondo va a rotoli? Siamo già nel baratro di una crisi economica senza precedenti? Si, è vero, è un periodo un po' difficile, ma cerchiamo di vedere le cose con ottimismo perché adesso c'è Renato.
C'è un programma che ha un posto speciale nel mio cuore, un programma che allo stesso tempo soddisfa le esigenze di pubblico servizio, quelle di una morbosa curiosità sulle disgrazie altrui e quelle di divulgazione scientifica.
Pagina 3 di 6

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni