Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Venerdì, 02 Maggio 2014 13:54

E’ il grande cinema, bellezza!

Rilanciata dalla rinnovata partecipazione della Regione Lazio grazie alle modifiche alla legge n. 2/2012 sulla promozione del cinema e dell’audiovisivo approvate dalla giunta Zingaretti, la Roma Lazio Film Commission è entrata nel 2014 nel suo ottavo anno di vita. Per le attività della Fondazione, l’atto della Regione ha previsto uno stanziamento di 600 mila euro per il biennio 2014-2015. Una boccata d’ossigeno per una FC che si propone di incentivare sempre di più le imprese nazionali e straniere del settore cinematografico e audiovisivo ad investire e produrre a Roma e nel territorio regionale.

Venerdì, 21 Febbraio 2014 11:35

Torino-Los Angeles via Mombay

Fondazione sostenuta dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino, la Film Commission Torino Piemonte è operativa dal 2000. A presiederla dal maggio 2013 (con mandato fino ad aprile 2017) è Paolo Damilano, imprenditore torinese di 47 anni, vicepresidente di Vias Imports e ambasciatore dell’eccellenza torinese nel mondo, dalla Cantina di Barolo alle acque minerali Sparea e Valmora, passando dai marchi più rappresentativi della “torinesità”, come il Pastificio Defilippis ed il Bar Zucca.

Venerdì, 01 Novembre 2013 11:58

Bollywood in Valtellina

Fondazione i cui soci sono Regione Lombardia, Comune di Milano, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia, la Lombardia Film Commission promuove sul territorio regionale la realizzazione di film, serie televisive, spot pubblicitari, documentari e di ogni altra forma di produzione audiovisiva per aumentare la visibilità del territorio e diffondere l’immagine della regione in Italia e nel mondo. La mission della Fondazione è favorire l’impiego di maestranze locali, lo sviluppo delle imprese dell’audiovisivo, lo sviluppo del cine-turismo e di tutto l’indotto correlato, in stretta collaborazione con le Camere di Commercio e gli enti locali preposti. Negli ultimi due anni, la Film Commission ha assistito oltre 200 produzioni, tra film, serie, prodotti web, spot e videoclip. Nel 2012 i lungometraggi supportati sono stati 24, i cortometraggi 17, i documentari 24 e le serie televisive 4; meglio ancora nel 2013 con 23 lungometraggi, 26 corti, 19 documentari e 4 serie per un totale di 140 produzioni assistite.

Venerdì, 19 Luglio 2013 08:53

L’Aspromonte del cinema

Presieduta dal produttore Gianluca Curti, la commissione calabrese fa capo alla giunta regionale e opera come mediatore cine-televisivo per la valorizzazione del territorio, sviluppando varie azioni nel campo del turismo e dell’occupazione. In collaborazione con l’assessorato regionale alla Cultura, la Calabria Film Commission ha indetto bandi dei Programmi Operativi Regionali a valere sui P.I.A. (Pacchetti Integrati di Agevolazioni) nel settore Cinema per circa 2 milioni di euro, cercando con grande sforzo di avviare un disegno progettuale complessivo che ha l’obiettivo di costruire un articolato sistema cinema che includa produzione, post-produzione e distribuzione.
Venerdì, 26 Aprile 2013 10:59

Alto Adige, il cinema bilingue

Società provinciale per l’insediamento di imprese e la promozione territoriale, la FC fa capo alla Provincia Autonoma di Bolzano e risponde alla Giunta provinciale. Il consiglio di amministrazione, il comitato deliberante e la direzione della BLS (Business Location Südtirol Alto Adige) garantiscono il rendimento e l’efficienza dell’azienda.

Venerdì, 29 Marzo 2013 08:52

Toscana, set internazionale

Il Fondo per il cinema e l’audiovisivo della Regione Toscana garantisce assistenza totalmente gratuita a tutti gli operatori dell’industria cinematografica, televisiva, pubblicitaria e multimediale che scelgono di realizzare le proprie produzioni sul territorio toscano. Permessi e autorizzazioni, occupazione di suolo pubblico, ospitalità, ufficio stampa, risorse umane e tecniche, location e benefici fiscali.

Venerdì, 08 Febbraio 2013 11:45

Ciak in Trentino

Aperta nel 2010, la Trentino Film Commission promuove e sostiene le produzioni cinematografiche, televisive e documentaristiche, sia italiane che estere, in grado di valorizzare e diffondere il patrimonio culturale, ambientale e storico del territorio. La FC offre supporto logistico attraverso la ricerca di location, facilitazioni alberghiere, il coinvolgimento di professionisti attivi sul territorio e il reperimento di contatti sia con le pubbliche amministrazioni che con le forze dell’ordine. Al contempo, la Trentino FC è impegnata a favorire lo sviluppo dell’industria audiovisiva locale e a proporre momenti formativi che rendano i professionisti del settore presenti sul territorio sempre più qualificati.
Venerdì, 18 Gennaio 2013 10:56

Valle d’Aosta, i castelli del cinema

La Film Commission Vallée d’Aoste, istituita nel novembre 2010, è una Fondazione che ha lo scopo di sostenere e potenziare il settore cinematografico e audiovisivo quale veicolo privilegiato di promozione del territorio nonché fattore di sviluppo imprenditoriale e occupazionale.

Venerdì, 14 Dicembre 2012 11:42

Faccio cinema in Sardegna

Autorità amministrative indipendenti regionali e locali deputate alla promozione e alla tutela delle produzioni cinematografiche ed audiovisive, le Film Commission offrono assistenza logistica, accesso alle risorse finanziarie locali, concessione di permessi, elenchi di maestranze e fornitori dei territori e foto di location alle produzioni che intendano realizzare film, cortometraggi, documentari, spot e video clip sui diversi territori di riferimento.

Venerdì, 22 Giugno 2012 10:28

La visione liquida

Il mercato cinematografico è in crisi. A livello globale e – soprattutto – a livello locale. In Italia nell’ultimo anno (dati maggio 2011-maggio 2012), i biglietti strappati e gli incassi hanno segnato un -17% e un -18% rispetto al biennio precedente. Svanito l’effetto meraviglia del 3D, il dato più rilevante è un altro: nell’arco degli ultimi dieci anni (dal 2001 al 2011), 812 monosale sono state chiuse.
Pagina 1 di 3

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni