Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Astri, Miti, Simboli e Misteri

storie e curiosità
Rubrica a cura di Antonino Anzaldi

Vergine

31 Agosto 2012
Per i miti che sottendono il Segno, ci si deve rifare alle Grandi Madri, figure della religiosità mediterranea: Demetra, Iside, Cibele, Astarte, Atargatis. E’ la Grande Dea, la Potnia, la Signora. Demetra, la Madre Terra, strettamente unita, nel culto, alla figlia Persefone, detta anche Kore.

Il sole picchia ancora

24 Agosto 2012
E’ principio generatore, simbolo di fecondità anche interiore. Il Sole illumina non solo fisicamente; il Sole può dare l’illuminazione; è quindi un occhio interno. E chi acquista l’illuminazione, dicono i Veda, ha per occhio il Sole.

Ancora Sole

10 Agosto 2012
Latona cerca invano una terra che l’accolga per partorire. L’accetta un’isoletta sterile e fluttuante, Ortigia dove viene alla luce piccolo Apollo. Al momento della nascita, l’isola fiorisce tutta ed è ancorata al fondo del mare da colonne d’oro.

Agosto

03 Agosto 2012
Occhio del mondo. Colui che tutto vede. Così è anche chiamato Elios. E Surya, figura solare della tradizione indù, è definito, nei Veda, “l’unico occhio che vede al di là del cielo, della terra, delle acque”.

Leone

27 Luglio 2012
Certamente è babilonese l’origine del nome della stella principale della costellazione: era chiamata Lugal, il re. Termine ripreso dagli astronomi greci sotto la forma del diminutivo basilìskos. Il nome Regulus (quello attuale) era sconosciuto ai romani e si ritrova solo da Copernico in poi.

Ancora Luna: Atena

19 Luglio 2012
Il suo attributo è la civetta che vede senza luce e quindi, vedendo, sa. Conosce i misteri del buio, è sapiente.

Luna

13 Luglio 2012
Come oscura, invisibile Luna Nuova, può essere intesa la terribile Ecate, venerata nei crocevia e associata con il mondo degli spiriti e con le cose ultramondane. Vista spesso come un’orchessa che viene incontro ai viandanti ed è legata alla magia nera.

Luglio

05 Luglio 2012
Nel Giappone di tanti anni fa la campanella indicava il mese di luglio. E il gelsomino, simbolo d’affetto nascente, di tenerezza, è il suo fiore. Pesanti si muovono nell’aria le farfalle nella “luna dell’oca che non vola”.
Avete scritto un libro che vorreste pubblicare? L'editore Luca Leone consiglia, in una serie di sedici articoli, le migliori strategie: dalla presentazione del manoscritto all'editore, sino alla pubblicazione.
Una lunga serie di articoli che affrontano e approfondiscono il ruolo della donna nella politica e nella società attuale. Le prolematiche e le sfide che sono chiamate ad affrontare le donne nelle società occidentali e non solo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni