Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Astri, Miti, Simboli e Misteri

storie e curiosità
Rubrica a cura di Antonino Anzaldi

Il mese della primavera

Aprile, le api e le donzelle

05 Aprile 2013
Dalle gemme agli alveari, è il mese della rinascita, dell’apertura e delle margherite con le quali, nel medioevo, le ragazze richieste da un cavaliere si cingevano la testa per dire “ci penserò”.

Dio del Fuoco, Ariete, Agnello

Pasqua, il giorno di christòs

29 Marzo 2013
La domenica seguente al primo plenilunio di primavera è il giorno del Sole ma per la trasposizione nel calendario romano il giorno della nascita della luce non corrisponde più all’equinozio primaverile. Resta però come il giorno della nascita del dio del Fuoco, in sanscrito Agni, nutrito con burro e perciò detto dai latini unctus e dai greci christòs.

Il vello di Giasone e l’onorificenza francese

Ariete e sua moglie Teofane

22 Marzo 2013
L’elemento fuoco, la passione erotica, la figlia del re di Tracia e l’inganno della moglie di Atamante in Beozia.

Divinazione e magia

Astrologia: vedo, prevedo, stravedo

15 Marzo 2013
Qual è la “portata” delle previsioni dell’astrologo, come funzionano e a cosa si riferiscono.

Marzo, il mese della guerra

Marzo, il mese della guerra

08 Marzo 2013
Nel calendario arcaico segnava il principio dell’anno e l’inizio della steagione guerresca. E Marte è non solo dio della guerra ma anche signore della primavera.

Il rapporto magico tra uomo e animali

Gli animali dello Zodiaco

01 Marzo 2013
Il cavallo della Vergine, l’orsa della Bilancia, l’aquila dello Scorpione ma anche il gambero della Luna, la colomba di Venere e il picchio di Marte. Le simboliche corrispondenze tra segni, pianeti e animali.

Pesci tra mito e zodiaco

Le vie dei Pesci sono infinite

15 Febbraio 2013
Si trasformano in pesci, Eros e Afrodite, per sfuggire all’ira di Tifone. Due pesci, nella tradizione egizia, scortano la barca del Sole. L’origine babilonese del segno zodiacale.

Astrologi egiziani

Il tema natale dell’astrologia

08 Febbraio 2013
E’ falsa l’idea di un’antichissima origine in Egitto. E’ solo nel III e II secolo a.C. che una commistione di elementi babilonesi, greci ed egizi comincia a portare alla formazione di una tradizione astrologica.
Avete scritto un libro che vorreste pubblicare? L'editore Luca Leone consiglia, in una serie di sedici articoli, le migliori strategie: dalla presentazione del manoscritto all'editore, sino alla pubblicazione.
Una lunga serie di articoli che affrontano e approfondiscono il ruolo della donna nella politica e nella società attuale. Le prolematiche e le sfide che sono chiamate ad affrontare le donne nelle società occidentali e non solo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni