Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Risarcimento a rischio

Cassazione: concorso di colpa se non si indossano le cinture di sicurezza

22 Novembre 2012 di  Bruno Rossi
Cassazione: concorso di colpa se non si indossano le cinture di sicurezza
C'è concorso di colpa se non si indossano le cinture di sicurezza
La quarta sezione penale della Corte di Cassazione con sentenza n. 42492/2012, si è pronunciata in materia di concorso di colpa del danneggiato nei sinistri stradali.

La Suprema Corte ha preso in esame il caso di un sinistro stradale mortale, censurando la sentenza della Corte d'Appello di Catania nella parte in cui, condannando l'imputato per il reato di omicidio colposo, ha omesso di prendere nella giusta considerazione il fatto che la vittima non indossasse correttamente la cintura di sicurezza. (fonte: Studio Avv. Cataldi)
Nota: Quando si verifica un concorso di colpa , se tale concorso fosse al 50% , ciascun responsabile dovrà pagare la metà dei danni della parte avversaria. Da ricordare che per il concorso di colpa uguale o inferiore al 50% non sarà applicato il “malus”.
Bruno Rossi
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Bruno Rossi
Bruno Rossi
Informazioni sull'autore
Giornalista economico per il settore delle assicurazioni. Laurea in scienze politiche. Pubblicazione di tre libri. Medaglia d’oro dell’Ordine dei Giornalisti di Bologna per 40 anni di carriera. Ha collaborato con: Rai , Milano Finanza, il  Resto Del Carlino , Il Messaggero, Panorama-Auto Oggi, Class, Patrimoni, Il Salvagente.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
amico assicuratore

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni