Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Assicurazioni

Capire come scegliere, per difendersi dai trucchi, per scoprire i vantaggi
Rubrica a cura di Bruno Rossi

Polizze Rca

Se hai assicurato il conducente non te ne liberi

07 Febbraio 2014 di Bruno Rossi
Dal 1 gennaio 2013, il decreto legge 179/2012, ha abolito il rinnovo automatico delle polizze Rca, ma non delle polizze abbinate.

L’editoriale di Bruno Rossi

L’alea, le riserve e i bilanci delle compagnie

31 Gennaio 2014 di Bruno Rossi
I costi dei sinistri, la finanza creativa e il codice penale.

Nuovo Decreto Rca

Tanti sconti, anzi nessuno! Ma il (grande) problema è un altro

24 Gennaio 2014 di Bruno Rossi
Il Governo sta varando il nuovo decreto Rca tra frammenti incostituzionali, regali alle Compagnie, super sconti virtuali e 17mila autocarrozzerie indipendenti sul piede di guerra. Nessun accenno al vero problema: scarsa trasparenza,  bilanci gonfiati, inesistenza di bilanci digitali, costi di truffe mai verificate, scarico delle sanzioni sulle tariffe e molto altro ancora. - LA NOSTRA INCHIESTA.

Assicurazioni: il grande imbroglio

Qualcuno ha scoperto il trucco delle tre carte!

17 Gennaio 2014 di Bruno Rossi
E’ stato Salvatore Rossi, Presidente dell’Ivass e direttore di Bankitalia. Finalmente si cambia! Le multe saranno “ad personam”, e le Compagnie non potranno più scaricarle sui consumatori. Ma non basta, Authority e Governo dovranno fare molto altro: ripristinare il reato di falso in bilancio, imporre il bilancio elettronico e incassare 250 milioni di tasse evase dai 4 milioni di automobilisti senza polizza. Ne parliamo con “Mister X”, che le Compagnie le conosce bene (dal di dentro).

L’editoriale di Bruno Rossi

Bilanci compagnie: continua il gioco delle tre carte

10 Gennaio 2014 di Bruno Rossi
In attesa del ripristino del reato di falso in bilancio, le Compagnie continuano a truccare le carte inserendo nelle tariffe costi occulti (come sanzioni Ivass e Antitrust), truffe, gonfiando i sinistri e manipolando i bilanci, alla faccia delle ispezioni decennali e dei costi sempre alle stelle. Eppure basterebbe rendere obbligatorio il bilancio digitalizzato per fermare i furbi , arrestare il gioco, ma soprattutto difendere i consumatori (risparmiando anche 150 tonnellate di carta). L’importante dichiarazione del presidente dell’Ivass (che dà ragione a Golem!)

Il Natale delle assicurazioni

Caro Babbo Natale…

20 Dicembre 2013 di Bruno Rossi
Fa’ che le Compagnie non ingannino più i consumatori e fa’ che il mio assicuratore diventi un libero professionista. Io sono stato buonissimo… ma ci sono assicuratori buoni?

Le lezioni di Golem

Rca: chi paga, se la strada pubblica è…”privata”?

13 Dicembre 2013 di Bruno Rossi
Incidente nel parcheggio condominiale o  in una stazione di servizio . Due casi che creano dubbi e qualche contestazione. Come stanno veramente le cose? Un caso da risolvere.

Le lezioni di Golem

Di chi è la responsabilità per i lavori di manutenzione?

06 Dicembre 2013 di Bruno Rossi
…dell’impresa edile o di chi ha fatto fare i lavori? Dopo il successo delle precedenti  lezioni, oggi vi presentiamo un nuovo caso. Provate a risolverlo.

Tariffe Rca: intervista esclusiva con l'Ivass

Il trucco c’è… ma non si vede

29 Novembre 2013 di Bruno Rossi
Nelle tariffe Rca le Compagnie continuano a mettere quello che vogliono e nessuno può farci niente. Nemmeno l’IVASS che, di fatto, ha le mani legate da leggi e regolamenti che lasciano alle Imprese ampi margini di discrezionalità, come si legge nell’INTERVISTA ESCLUSIVA (sebbene… anonima) rilasciata dall’Autority a GOLEM.

Come capire la polizza

L’assicurazione? se la conosci…

22 Novembre 2013 di Bruno Rossi
…non la eviti. con un clic, l’Ivass mette  a disposizione dei cittadini uno strumento semplice e chiaro sulle principali tematiche assicurative.
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni