Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Assicurazioni

Capire come scegliere, per difendersi dai trucchi, per scoprire i vantaggi
Rubrica a cura di Bruno Rossi

Il governo itanliano non pagherà più i danni per catastrofi naturali

Catastrofi naturali? Arrangiatevi: il governo non paga più

21 Settembre 2012 di Bruno Rossi
Dopo il terremoto in Emilia una legge stabilisce che lo Stato non tirerà fuori nemmeno un centesimo per i danni. La speranza sono le assicurazioni, che però fanno i propri interessi…

Compagnie assicurative irreperibili e polizze inesistenti

Dai sinistri fantasma alle polizze fantasma passando per i contrassegni fantasma

06 Settembre 2012 di Bruno Rossi
Se non proprio una al giorno , di compagnie evanescenti ne… levitano parecchie ogni anno se l’Isvap ne ha individuate, solo nei primi otto mesi di quest’anno, ben 32 (e l’anno non è ancora finito). Ne sono levitate 52 dal 2002 al 2010 e 71 dal2010 al 2012.

Obbligo per le assicurazione di tre preventivi

Rc Auto: i tre preventivi ovvero il nuovo gioco delle tre carte

10 Agosto 2012 di Bruno Rossi
Il decreto liberalizzazioni del 2012 ha introdotto l’obbligo di fornire al cliente tre proposte di altrettante compagnie per consentire il confronto fra le tariffe. Gli agenti annunciano la disobbedienza civile e affermano che l’Isvap ha mentito circa l’ok degli intermediari sulla validità del provvedimento. Goleminformazione.it pubblica in esclusiva i documenti inediti che dimostrano come le Compagnie siano insensibili alle esigenze dei cittadini.

Risparmio Rc auto per automobili storiche

Assicurare l’auto storica: passione o risparmio?

10 Agosto 2012 di Bruno Rossi
Fino a qualche anno fa i benefici erano maggiori. Oggi sono notevolmente ridotti perché le Compagnie, che all’inizio pensavano ad un business, stanno facendo marcia indietro per paura di trovarsi ad assicurare auto vecchie anziché auto storiche. Specie al sud d’Italia (tanto per cambiare…) hanno cominciato a mettere una serie di paletti.

Aumento delle tariffe RC auto per sinistri inesistenti

E’ un sinistro fantasma? Paghiamolo

27 Luglio 2012 di Bruno Rossi
Le tariffe Rc Auto sono le più alte d’Europa per colpa (anche e soprattutto) dei sinistri fantasma (truffe). Le Compagnie non se ne curano troppo, tanto alla fine pagano i clienti. Ma una lettera dell’Isvap…

Assicurazione per incidenti automobilistici con animali

Se un cervo ti taglia la strada chi paga?

13 Luglio 2012 di Bruno Rossi
Nella prima parte, la scorsa settimana, abbiamo visto come possa essere frequente un incidente stradale con un animale e come i danni possano essere anche rilevanti. Ma se, nonostante le precauzioni, dovessimo rimanere coinvolti nell’impatto con un animale, a chi ci si dovrà rivolgere per l’eventuale risarcimento?

Isvap e Banca d’Italia, una fusione a perdere

10 Luglio 2012 di Luigi Borrelli
La confusione in materia di autorità di vigilanza regna sovrana. Un passaggio di competenze comporterebbe una focalizzazione sull’aspetto finanziario dell’attività assicurativa, tralasciando inevitabilmente il profilo della correttezza.

L’Isvap come la Fenice risorge dalle sue ceneri

07 Luglio 2012 di Roberto Ormanni
Il decreto sulla spending review trasforma (da novembre) l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni seguendo un criterio... enigmistico: con un anagramma a scarto letterale dall’Isvap si passa all’Ivarp.

Risarcimenti assicurativi per incidenti con animali

Se un… cervo ti taglia la strada

06 Luglio 2012 di Bruno Rossi
Ma anche un cane, una pecora, una mucca... E se per evitarli vai fuori strada o tamponi un’altra auto, sarai risarcito? In Italia gli incidenti stradali causati da fauna selvatica sono il 3 per cento del totale con gravi conseguenze per persone e cose. Difficilissimi i risarcimenti.

Isvap, riorganizzare invece di sopprimere

29 Giugno 2012 di Bruno Rossi
Parla il presidente del Sindacato nazionale agenti assicurativi: “L’Istituto di vigilanza potrebbe attuare un serio programma di ridimensionamento e semplificazione normativa. Siamo disponibili a confrontarci”.
Pagina 11 di 12
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni