Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Assicurazioni

Capire come scegliere, per difendersi dai trucchi, per scoprire i vantaggi
Rubrica a cura di Bruno Rossi

Etica & Assicurazioni

Vittorio Verdone, l’uomo giusto al posto… sbagliato?

16 Maggio 2014 di Bruno Rossi
Intervista esclusiva di Golem al Direttore Centrale ANIA sui temi (non tutti) più scottanti della Rca, ovvero, come parlare di guerra con parole (quasi) di pace, non senza qualche… piccola provocazione: “Le Compagnie sono etiche per definizione“; “Le tariffe? Sono trasparentissime”; ”Le riserve sinistri non sono Il gioco delle tre carte”; “L’Ania sta dalla parte dei consumatori”, “La disintermediazione: mutamenti in linea con altri Paesi”. E, con gli allegati, molto altro ancora.

Agenti Vs Comparatori

La campana? Suonerà a luglio. Forse

08 Maggio 2014 di Bruno Rossi
Se, chiedendo all’Ivass, volevamo scoprire per chi suonasse la campana, siamo rimasti delusi: i comparatori sono ancora poco meno di un oggetto misterioso, come ci fa capire Elena Bellizzi responsabile dei consumatori dell’Autority assicurativa. Ci sono gruppi di pressione dietro le quinte? Una domanda senza risposta.

Agenti Vs Comparatori

Per chi suona la campana?

19 Aprile 2014 di Bruno Rossi
"Non chiedere mai per chi suona la campana. Essa suona per te". Nella guerra continua, ma appena cominciata, tra agenti e comparatori, l’unica voce che si è sentita, oltre alla risposta di UEA, è quella Codice del Consumo (col nuovo regolamento del prossimo 13 giugno che caratterizza il ruolo di AGCM). l’Ivass che fa? Due domande a Elena Bellizzi, responsabile del servizio Tutela del consumatore.

Il fronte Rc auto

Agenti vs Comparatori: due mondi a confronto. Con l’Ania che…

11 Aprile 2014 di Bruno Rossi
Barbieri, per gli intermediari UEA, è sul piede di guerra contro i comparatori che accusa di privilegi e di non rispettare le regole. Calaprice, portavoce dei comparatori, risponde che loro sono professionisti diversi e che le regole (ancora) non ci sono. Intanto Google annuncia che entrerà nel mercato con 120 Compagnie. Con la benedizione dell’ANIA? Intervista esclusiva di Golem all’avvocato Calaprice.

Aziende, condomini, negozi: i trucchi della responsabilità civile

Quando la polizza… diventa barzelletta: un accidente “non accidentale”

04 Aprile 2014 di Bruno Rossi
Da una trentina d’anni classico trabocchetto delle polizze di Responsabilità civile è la cosiddetta “accidentalità”. Oggi cerchiamo di capire che cos’è e perché le Compagnie (non etiche) ci hanno provato e ci provano rifiutando il risarcimento. Ma se gli si fa causa la perdono.

Rca e preventivi

Comparatori? Sì, grazie ma…

28 Marzo 2014 di Bruno Rossi
Per i consumatori le offerte “multicanale” potrebbero fornire enormi vantaggi di coperture e di prezzi a condizione che non ci sia chi bara… Il convegno di Roma dell’UEA ha dimostrato che i dubbi ci sono e forti. Le dichiarazioni delle Authority del mondo assicurativo. A Golem Francesco Barbieri organizzatore del Convegno.

Risparmio Rca

Preventivatori Rca: benefattori o… cacciatori?

21 Marzo 2014 di Bruno Rossi
Sugli aspetti poco chiari di preventivi e comparazioni on-line l’Ivass aprirà un’indagine, presto lo farà anche l’Antitrust. Intanto L’unione Europea degli Assicuratori (UEA) ha organizzato un convegno internazionale a Palazzo Chigi alla presenza di tutte le Autority del mondo assicurativo. Ci sarà anche l’ANIA. E Golem.

Attenti alla clausola

“Rivalsa” trabocchetto delle polizze Rca?

14 Marzo 2014 di Bruno Rossi
Deriva da una norma di legge, ma quando le Compagnie la applicano può creare vere tragedie economiche anche per la scarsa trasparenza e il ginepraio delle differenze.

La Magna Charta dell’etica

L’etica e le assicurazioni, ovvero chi cerca (non) trova

07 Marzo 2014 di Bruno Rossi
In attesa di trovare la Compagnia che aderisca o che ci dica cosa pensa della nostra “Magna Charta”, abbiamo esaminato con SNA, UEA e ASSIWEB i pericolosi trabocchetti che ancora sono nelle polizze Rca.

L’editoriale di Bruno Rossi

Rca: è possibile una tariffa “biologicamente”… ecocompatibile?

15 Febbraio 2014 di Bruno Rossi
Da che cosa è determinato il “caro tariffe” italiano? Una proposta e 6 dichiarazioni in cerca di conferma.
Pagina 1 di 12
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni