Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Abitazione e lavori

Giardinaggio: scopri il tagliaerba a batteria per risparmiare tempo e denaro

25 Luglio 2018 di  Golem

Scopri i vantaggi di un tagliaerba a batteria per i tuoi lavori di giardinaggio: risparmierai tempo e denaro.

Giardinaggio: scopri il tagliaerba a batteria per risparmiare tempo e denaro
Il mondo del giardinaggio sta decisamente attraversando un periodo di transizione da una tecnologia ad un'altra, esattamente come avviene per altri settori. L'elettrico, grazie alla tecnologia e ad un rinnovato senso ecologista, propone utilizzi alternativi ed in molti casi davvero convincenti.
Il punto di forza di un tagliaerba a batteria consiste nel non subire fastidi legati da una parte al fumo ed in generale ai gas emessi da un motore a scoppio, e dall'altro all’assenza del filo elettrico che se presente, impone fastidiose gimcane per non correre il rischio di tranciarlo di netto.

Un buon tagliaerbaelettricodeve avere la potenza giusta affinché risulti pratico e durevole per tutto il tempo del taglio. In base alla potenza è quindi possibile stabilire l'ampiezza del giardino da curare, o se vogliamo si può decidere il tagliaerbaelettricoda acquistare partendo dalla grandezza del proprio giardino.

Un'altra caratteristica da cercare è la capacità di sminuzzare l'erba falciata. Questa particolare funzione ha due conseguenze positive importanti. Da un lato non sarà necessario raccogliere l'erba per poi portarla in discarica, e dall'altro il terreno risulterà nutrito e fertilizzato proprio dall'erba sminuzzata e sparsa per il giardino.

Le emissioni nocive in atmosfera sono azzerate e non siamo costretti a respirare gas di scarico come fossimo in centro città. La manutenzione da fare ad un tagliaerba elettricoè ridotta a pochissimi gesti di pulizia ordinaria.

Non serve a sottolineare le caratteristiche della maneggevolezzadovuta sia al peso accettabile rispetto ad un tagliaerba a motore a scoppio, che al cugino minore leggero ma con il filo di alimentazione elettrica.

Altri vantaggi di utilizzo di un tagliaerba a batteria

Spesso siamo limitati negli orari quando dobbiamo eseguire attività all'aperto che comportino rumore. Un tagliaerba a batteriaè silenzioso e non disturba anche al mattino presto. Questo particolare si rivela un gran vantaggio per la salute del tuo giardino, poiché, oltre al taglio è bene innaffiare dopo la rasatura, in un orario in cui la calura non fa evaporare in fretta l'acqua che invece ha tutta la possibilità di penetrare nel terreno.

Il luogo dove ricoverare il tagliaerba è importante per la sua tenuta nel tempo. Spesso e volentieri il locale dove lo si ripone è il box. Un motore a scoppio ha l'inconveniente delle perdite di lubrificante che portano nel tempo a macchiare il pavimento del garage. Tutto ciò non accade con la versione elettrica.

Se hai deciso di dotarti di un tagliaerbaelettricoassicurati che la batteria sia agli ioni di litioe che sia presente anche la funzione di risparmioenergetico. Nei modelli di nuova generazione infatti, la potenza di taglio e direttamente proporzionale alla lunghezza del prato. Va da se che se il taglio è leggero il tagliaerba automaticamente fornirà un'energia adeguata e non in eccesso.

Ulteriori caratteristiche utili per il tuo tagliaerba elettrico

La struttura del telaio deve essere solida, questo assicura maneggevolezza e durata nel tempo, oltre a ciò l'impugnatura ergonomica conferisce maggiore facilità di utilizzo e comfort, soprattutto se le maniglie sono dotte della presa antiscivolo.

Un buon taglio è commisurato alla potenza del motore, va calcolato con precisione per non rimanere con pezzi di giardino ancora da falciare a causa della fine della carica della batteria.

Piuttosto che rivolgerti al primo prodotto economico del negozio di bricolage più vicino, assicurati di acquistare un prodotto da un'azienda che ha una certa specializzazione. Si potrebbe aver bisogno di accessori ed altri prodotti che potrebbero sfruttare elementi comuni.

Più compatto è un modello più è facile riporlo, le dimensioni contano solo in questo caso, per il resto è più utile valutare il peso per la facilità di impiego.
Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni