E’ accaduto a molti di non riuscire più ad accedere al proprio profilo facebook, alla propria mail o al proprio account di messenger. Se siete sicuri di non aver dimenticato la password, il vostro account è stato rubato da qualcun altro.
Non illudetevi, la realtà è diversa dai film, dalle fiction e da certi notiziari, non siamo circondati da hacker “cattivi”, non ce ne sono così tanti nel mondo.
Posso assicurarvi che gli Hacker sul nostro pianeta si contano sul palmo di una mano, sono pochissimi e quelli presenti non perdono tempo a rubare la password di un perfetto sconosciuto.

Pensate che circa nel 90% dei casi, se non di più, gli “Account” vengono sottratti tramite la “DOMANDA SEGRETA“ che voi stessi avete scelto come formula sicura per recuperare la password.
Il consiglio è quindi di impostare una risposta senza senso ed attinenza alla domanda che si sceglie.

Esempio:
Se impostate “il nome del vostro cane”, un malintenzionato può metterci anche 2 giorni a fare tentativi ma alla fine indovinerà che il vostro cane si chiama “Billy”.
Se invece impostate (sempre per esempio) alla stessa domanda, il cognome di vostra nonna da nubile, accompagnato da numeri “rossetti129054” (ovviamente ve la segnate a penna o su un file, da parte), ci vorrà una eternità per provare tutte le combinazioni. In genere, con la procedura di recupero password, essa viene cambiata automaticamente dal server, quindi l’utente proprietario di quell’account non potrà più accedervi.

Come impostare una password Sicura/Complessa
Lunghezza adeguata da 8 a 14 caratteri AlfaNumerici, ogni carattere che si aggiunge alla password rende sempre più sicura la nostra E-mail – o il nostro Account.
La password di norma deve contenere un minimo di 8 caratteri fino al massimo di 14 per renderla SICURA.
Molti siti web dove chiediamo di registrarci per creare un Account personale supportano anche l’uso di spazi nelle password ed è quindi possibile creare una frase composta da più parole, ma facciamo un semplice esempio:
Password non Sicura: amoremio
Password Sicura: Am0reMi0
Un altro esempio: uso spesso la formula delle filastrocche, tipo “Finche la barca va lasciala andare” in questo caso useremo solo le iniziali di ogni parola, oppure le finali, la password sarà flbvla oppure usando le finali eaaaae,
Questa piccola guida vi terrà lontani utenti malintenzionati che vogliono rubare la vostra identità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *