Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Detrazioni fiscali

Quanto costa una ristrutturazione

10 Febbraio 2017 di  Golem

Quanto può essere detratto per una ristrutturazione? Ma soprattutto, a quali spese si va incontro per ristrutturare un immobile?

Quanto costa una ristrutturazione

Quando si intraprende la via della ristrutturazione di un immobile il primo pensiero riguarda i costi. Quanto può incidere sul bilancio una ristrutturazione, qualunque sia la destinazione dell’immobile?

Il costo totale di una ristrutturazione dipende da molti fattori variabili: il tipo di metratura dell’ambiente, la tipologia di interventi da effettuare, la tecnologia da installare, le ore di manodopera e il livello delle finiture scelte. Questi sono solo alcuni dei parametri che vanno a comporre il costo complessivo degli interventi.

COSA COMPRENDE UNA RISTRUTTURAZIONE
Un intervento completo di ristrutturazione comporta diverse tipologie di opere e differenti figure professionali necessarie. Per questo è meglio assegnare il lavoro ad aziende che offrono pacchetti all inclusive di ristrutturazione. Una ristrutturazione richiede demolizioni, ricostruzioni, interventi agli impianti elettrico ed idraulico, tinteggiature, impianti termici e di condizionamento.

DETRAZIONI PER RISTRUTTURAZIONE
Quel che va sempre tenuto presente è che le opere di ristrutturazione possono essere detratte secondo la normativa vigente in sede fiscale. Il tradizionale bonus detrazioni corrisponde al 50% dell’importo complessivo, a cui vanno ad aggiungersi per l’anno in corso ulteriori opportunità per il contribuente.
L’ecobonus prevede una detrazione al 65% e per gli interventi antisismici la detrazione arriva fino all’85% dei costi. Esiste inoltre un incentivo a fondo perduto del conto termico.

COSTI DELLE RISTRUTTURAZIONI
In via indicativa il prezzo al metro quadro di un intervento di ristrutturazione per un appartamento ad esempio parte da circa 450 euro, a cui vanno aggiunti i costi dei materiali impiegati per le opere.
Quando ci si trova di fronte a ristrutturazioni di pregio che prevedono interventi a livello di impianti, più complessi, il prezzo può salire fino a circa 1.400 euro al metro quadrato.
Nel caso di interventi specifici su aree più ridotte o di tipologia più semplice il prezzo al metro quadro può scendere anche in modo consistente.
Per ristrutturare completamente un bagno ad esempio le spese complessive possono essere comprese tra 4.000 e 8.000 euro per finiture di buona qualità.
Ai costi delle opere, vanno aggiunti i prezzi dei materiali e degli accessori scelti. Inoltre gli interventi di ristrutturazione prevedono una serie di pratiche burocratiche e di progettazione.

RISPARMIARE SULLE RISTRUTTURAZIONI
Riuscire a realizzare una buona ristrutturazione senza eccedere nelle spese è possibile. È fondamentale concentrarsi sulla richiesta di preventivi a più aziende operanti sul territorio possibili. In questo modo si avrà a disposizione un ventaglio di offerte tra cui scegliere la più conveniente a parità di interventi e di qualità dei materiali.


Fonti delle informazioni:

EdilTecnico: http://www.ediltecnico.it/37232/quanto-costa-ristrutturare-casa-situazione-in-italia/

IdeaCasaHaus: http://www.ideacasahaus.it/costi/costo-ristrutturazione-appartamento/










Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni