Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Vetture elettriche

La diffusione della mobilità elettrica in Italia

29 Giugno 2019 di  Golem

Quanto sono diffuse in Italia le auto elettriche e a che punto è la mobilità elettrica? Il punto della situazione.

La diffusione della mobilità elettrica in Italia

Nonostante i comprensibili tentativi di frenare il fenomeno da parte della lobby che commercializza combustibili da fonti fossili, e anche da parte di alcune aziende che producono automobili, anche nel nostro Paese le auto elettriche si stanno diffondendo. Molto lentamente, come avviene da sempre in Italia, Paese in cui le novità sono sempre viste in modo sospetto.

Ad oggi sono più di 20.000 le auto elettriche presenti in Italia, il numero delle ibride è invece molto superiore. Il futuro però è roseo, grazie anche alla rapida creazione di apposite infrastrutture che si sta realizzando in vari modi.

Cosa fa lo Stato

Il governo italiano ad oggi si è sempre dichiarato particolarmente favorevole alla diffusione delle vetture elettriche. Da un lato nel 2019 è stato attivato l’eco bonus, che di fatto penalizza chi acquista una vettura con motore termico mentre favorisce tutti coloro che scelgono un’auto meno inquinante. Dall’altro lato è ormai attivo da tempo un piano di creazione massiva di colonnine per la ricarica, che nel corso di pochi anni saranno diffuse in tutto il Paese. Proprio come avviene per i distributori per quanto riguarda i carburanti da fonti fossili, oggi è essenziale che le colonnine per la ricarica siano disponibili ovunque, in autostrada così come presso parcheggi di grandi dimensioni di tutte le città. Solo così chi possiede un’auto elettrica potrà godere delle massime possibilità di spostamento, di cui oggi gode solo chi ha un’auto con un motore termico.

Cosa cambia in casa

Chi già possiede un’auto elettrica sa che molti modelli si possono collegare direttamente alla rete elettrica di casa. Sono già però presenti anche accessori che permettono una ricarica più veloce e sicura, da installare nel proprio garage. Questi accessori sono disponibili presso i saloni che vendono modelli di vettura elettrica, ma oggi anche alcune aziende di fornitura di energia elettrica propongono questo tipo di accessorio, che in alcuni casi si può pagare in comode rate inserite in bolletta. Sono tutti piccoli passi verso una sempre più ampia diffusione dell’utilizzo delle auto elettriche da parte degli italiani.

Proposte per un uso regolare

C’è poi chi, come si può vedere sul sito https://prodotti.irenlucegas.it/irengo, fa molto di più, proponendo non solo accessori per la ricarica, ma anche il noleggio di vetture elettriche e biciclette elettriche. Stiamo parlando di sistemi adatti ad essere utilizzati in città, che non necessitano di un acquisto costoso iniziale per poter approfittare delle mobilità elettrica. Ad oggi infatti la gran parte dei modelli di vetture elettriche presenti sul mercato ha un costo non indifferente; valutare l’idea del noleggio permette di dare un taglio alla spesa iniziale, permettendo in pratica a chiunque di avere a disposizione una vettura completamente elettrica per i propri spostamenti. A questo si aggiunge la possibilità di ottenere energia elettrica per il 100% da fonti rinnovabili; questa è l’ulteriore problematica che si presenta a chi usa un’auto elettrica. Se infatti circa il 60% dell’energia elettrica disponibile in Italia deriva da centrali che funzionano a combustibili fossili, ovviamente utilizzare le auto elettriche porta a consumare comunque combustibili fossili.

 

Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni