Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Marketing

Perché è importante fare la lead generation per un'azienda?

04 Febbraio 2019 di  Golem

Che cos'è la lead generation e perché è importante per un'azienda.

Perché è importante fare la lead generation per un'azienda?
La lead generation è un'azione di marketing utilizzata da molte aziende che operano nel mondo del B2B per generare un elenco di potenziali clienti interessati ai loro prodotti o servizi. 

Esistono diverse strategie di lead generation. Qui di seguito ne ho descritte alcune che possono aiutarti a massimizzare i tuoi guadagni, nonostante il panorama del digital marketing sia in continua evoluzione e stia diventando sempre più imprevedibile. 

Sei un imprenditore o sei interessato al marketing digitale? 

Leggi questo articolo e troverai alcuni consigli su come impostare la tua strategia vincente

Spero che con il contributo di Mirko Cuneo, CEO di Nextre riuscirai a dare uno slancio al tuo business

1. UTILIZZA IL GATED CONTENT 

Il great content è uno strumento eccezionale per l’acquisizione di nuovi lead.

Con l’espressione great Content ci si riferisce a qualsiasi tipologia di contenuto che invita i visitatori del tuo sito web a compilare un modulo contatti prima di averne l’accesso.

I contenuti infatti sono una componente fondamentale della strategia di lead generation. Ese realizzati correttamente, possono risultare molto efficaci per catturare l’interesse dei tuoi potenziali clienti e indirizzarli verso una tua proposta specifica. 

2. PERSONALIZZA I TUOI PUNTI DI CONTATTO 

Dopo aver creato i tuoi contenuti, il passaggio successivo consiste nella loro personalizzazione: raccontare alle persone gli aspetti emozionali che caratterizzano la tua offerta per coinvolgerle di più.

Personalizzare significa ascoltare e comprendere coloro che si desidera raggiungere per soddisfare le loro esigenze più svariate. 

Ciò ti permetterà di instaurare relazioni forti con le persone, indirizzarle con maggiore facilità alla tua offerta e convertirle al tuo business.

3. REALIZZA CONTENUTI FRESCHI, PERTINENTI E ACCATTIVANTI

Come dicevamo prima, i contenuti giocano un ruolo importante quando si vogliono generare nuovi lead. 

contenuti unici e irripetibili sul web spingono le persone a visitare il tuo sito. Quest’ultimo infatti non deve essere solo bello esteticamente, ma anche interessante.

Se vuoi essere sempre in pole position nel mondo del digital marketing devi aggiornare in maniera costante i tuoi contenuti, in modo da fornire al tuo target una o più soluzioni in tempo reale. 

4. CREA LA TUA COMMUNITY SUI SOCIAL

Oltre a promuovere i tuoi contenuti, i social media rappresentano un’occasione per instaurare relazioni con il tuo pubblico. 

Se sei intenzionato a raggiungere le persone in maniera efficace, crea dialoghi che mettono in evidenza argomenti rilevanti e scegli gli hashtag più utilizzati dai tuoi potenziali clienti. È un ottimo modo per comunicare con le persone e fornire loro informazioni in più sul tuo brand o sulla tua azienda.

5. REALIZZA IL TUO PROGRAMMA DI REFERRAL MARKETING

Quando un tuo cliente effettua un acquisto ed è soddisfatto di essersi rivolto a te, incitalo a condividere con gli amici la sua esperienza proponendogli, per esempio, sconti esclusivi. 

In altre parole, non trascurare il passaparola perché è una delle leve fondamentali per aumentare i tuoi tassi di conversione

Ma non è finita qui… se vuoi saperne di più, prosegui con la lettura di questo articolo.

6. OTTIMIZZA LE TUE LANDING PAGE E LE CALL TO ACTION

Se il tuo obiettivo principale è generare lead, fai in modo che le tue pagine di destinazione siano il più convincenti possibile. 

Al fine di non creare confusione nella testa delle persone, inserisci una sola call to action per ogni pagina di destinazione di cui disponi. Qualunque sia la tipologia della tua offerta, proponi un’esperienza travolgente per incitare i tuoi visitatori a compilare i tuoi form.  

7. REGISTA E MONITORA I COMPORTAMENTI DEI VISITATORI SUL TUO SITO 

Per analizzare le azioni dei visitatoti quando navigano sul tuo sito web, utilizza gli strumenti adeguati, ad esempio Mouseflow e crea le cosiddetteheatmap

Grazie all’uso di vari colori, le mappe di calore ti consentono di tenere traccia delle aree più o meno visitate dagli utenti. Più sono le interazioni con il tuo sito, più caldo sarà il colore.

8. STIMOLA LE RECENSIONI ONLINE 

Una delle prime cose che le persone guardano quando cercano un prodotto o un servizio sono le recensioni positive dei clienti fidelizzati. 

Le testimonianze positive hanno il potere di attrarre i tuoi potenziali clienti in maniera efficace e generare più conversioni possibili. Quindi è preferibile inserire nel tuo sito web un sistema di citazioni che aumenti le tue probabilità di essere contattato da nuovi lead. In questo modo raggiungerai grandi traguardi di business grazie alla tua comunicazione digitale.

9. ESPANDI IL TUO RAGGIO D’AZIONE SUL WEB

Perché la tua attività di lead generation non deve essere limitata solo ed esclusivamente all’interno del tuo sito web o dei social media di cui disponi? Perché rischi di danneggiare la tua identità online.

Utilizza la tecnica del guest blogging per promuovere la tua attività su altri siti web. Grazie a questa pratica, puoi instaurare ottime relazioni con altri blogger, rinforzare il tuo brand aziendale, stimolare collaborazioni reciproche, attirare l’attenzione di nuovi follower ai tuoi canali social ecc.

A riguardo, anche le discussioni attive con gli utenti possono aiutarti a far crescere la tua visibilità in rete. 

Uno degli strumenti più usati per dar vita a veri e propri dialoghi “botta e risposta”e rispondere alle domande più frequenti che riguardano il tuo settore è Quora

Si tratta di una piattaforma in cui è possibile trovare nuove idee per redigere contenuti interessanti ed è un modo molto utile e pratico per ricevere informazioni utili nell’immediato.

10. UTILIZZA GMAIL ADS PER RIVOLGERTI AL TUO PUBBLICO

È risaputo che la comunicazione è una parte fondamentale nel mondo del lavoro. Infatti, milioni e milioni di aziende hanno deciso di sfruttare i servizi di web mail per fare advertising. 

Uno di questi servizi è Gmail Ads, il quale non rappresenta più soltanto un servizio utile per mandare, ricevere e archiviare email ma una piattaforma pubblicitaria a tutti gli effetti. Pertanto, puoi tranquillamente utilizzarlo per rivolgere la tua campagna Adwords al tuo target e soprattutto a tutti coloro che sono già stati contattati dalla concorrenza. 

11. IL MARKETING TAKE-AWAY

La lead generation è la base da cui prende le mosse il tuo ciclo di vendita. Se vuoi vedere prosperare la tua attività è molto importante migliorare la tua presenza online e perfezionare la tua brand image aziendale in maniera originale rispetto alla concorrenza. Così facendo, aumenterai le tue possibilità di diventare ogni anno più competitivo rispetto all’anno precedente.

In sintesi, lead generation significa utilizzare al meglio l’insieme degli strumenti vincenti di cui ti ho parlato nel mio articolo, in modo da acquisire nuovi contatti del tuo target di riferimento, generare conversioni e aumentare le tue vendite. 

 
Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni