Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

E-commerce

Farmaci online: come e dove comprarli

25 Settembre 2018 di  Golem

L'e-commerce è arrivato anche per la vendita di farmaci online, ma come fidarsi e come scegliere una farmacia online? Ecco alcuni suggerimenti utili.

Farmaci online: come e dove comprarli
L'e-commerce è in rapida espansione da qualche anno a questa parte e ci permette di risparmiare tempo, spostamenti e anche denaro perché offre anche la possibilità di confrontare prezzi in maniera veloce.

Le farmacie on line, però, meritano un discorso a parte perché diversamente disciplinate dal resto dei negozi on line proprio per le peculiarità dei prodotti farmacologici.

L'articolo 112 quater del decreto legislativo n.219 del 24/04/2006 stabilisce le modalità di vendita on line e lo fanno anche diverse circolari del Ministero della Salute. In conclusione, le farmacie che operano sul web possono vendere solamente Sop(senza obbligo di prescrizione medica) e Otc (farmaci da banco) e l'elenco dei farmaci è consultabile sul sito dell'Aifa (agenzia italiana del farmaco).

Perché si comprano farmaci on line

Lo sviluppo per quanto riguarda gli acquisti di farmaci on line si deve a due fattori:

  • si riescono a reperire farmaci venduti illegalmente, a tal proposito si ricorda che in Italia i controlli in questo senso sono implacabili, tanto che sono nel 2016 sono state bloccate più di 20 mila farmacie non autorizzate;
  • si risparmia il forte imbarazzo di chiedere prodotti come quelli contro la disfunzione erettilee simili.
Si ricorda che ricorrere alle farmacie non autorizzate può comportare dei rischi per la salute di chi acquista sia a livello di quantità di principi attivi, sia per quanto riguarda le precauzioni durante la fase di trasporto dei medicinali di cui non si ha alcuna certezza.

Quali sono i farmaci più richiesti

Diventa abbastanza scontato dire che i farmaci più gettonati sono quelli che i più si vergognano di chiedere:

  • quelli contro la disfunzione erettile;
  • quelli per aumentare la potenza sessuale;
  • farmaci dimagranti;
  • anabolizzanti per muscoli;
  • antidepressivi.
Pur avendo dei prezzi vantaggiosi, si sconsiglia sempre di acquistare farmaci che non sono inseriti nella lista dell'Aifa perché il risparmio non deve essere un rischio per la salute e una farmacia on line che permette l'acquisto di questi prodotti certamente non è autorizzata.

Come proteggersi dalle contraffazioni

Nel 2016 si è molto parlato della situazione delle farmacie on line illegali. Nel 2017 sono stati chiusi più di 10 mila punti vendita ed è stato istituito il bollino di qualità che può essere visionato direttamente sul sito delle farmacie autorizzate.

Spesso, però, evitare prodotti venduti illegalmente non è semplice perché se prima era l'utente a cercare il farmaco, oggi sono i distributori illegali a contattare gli internauti proponendo farmaci a prezzo ridotto dopo aver monitorato le loro ricerche sul web.

Un'altra regola di cui tenere conto per quanto riguarda le farmacie autorizzate riguarda i prezzi. I farmaci Sop devono avere lo stesso prezzo di quello praticato all'interno della farmacia. Questo obbligo però non riguarda la vendita degli altri prodotti come cosmetici o dispositivi medici. 

È obbligatorio, per le farmacie online, vendere solo i medicinali acquistati dalla farmacia. Cioè si possono vendere solo i medicinali di cui si è già in possesso in quanto non si può delegare il grossista per il recapito al cliente.

Per scegliere dove comprare farmaci on line è sempre consigliabile verificare che la farmacia disponga delle necessarie autorizzazioni.
Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni