Per l’eCommerce è sempre Natale. Parola di Roberto Lisca, presidente di Netcomm – Consorzio del commercio elettronico italiano, che sottolinea al tempo stesso come si tratti di un “momento chiave in cui si realizza il fatturato più consistente di tutto l’anno. I saldi di Natale nel web sono un’occasione importante sia per i merchant che per i consumatori: i prodotti non solo luccicano ma rispondono anche alle attese perché il web è una vetrina trasparente in cui chi sbaglia viene subito redarguito dal popolo della rete”.

Occhi a stellina per chi fa affari nei portali di social shopping. Le previsioni della ricerca condotta da Netcomm in collaborazione con Human Higway sulla propensione verso gli acquisti natalizi degli italiani maggiorenni regolarmente connessi racconta di un aumento dei web-shopper natalizi: 1 utente internet su 5 acquisterà o ha già acquistato i doni online, il 35% aumentando la propria spesa su questo canale rispetto al 2011,per l’11% internet sarà l’unico canale – o almeno il preferenziale – per accaparrarsi il regalo giusto per il 24 dicembre. A conti fatti, un gradimento dell’eCommerce in panciotto e cappello di pelliccia che piace a 5 milioni di italiani, 500mila in più rispetto alla stagione 2011, con una previsione in termini di volumi di vendita pari a oltre 10 miliardi di euro nel 2012.

Il posizionamento di alcuni operatori
Natale è sempre Natale e i consumatori non abbandonano la tradizione dei doni sotto l’albero, neanche in tempi di spending review familiare. I dati diffusi il 14 dicembre da Groupalia, una tra le principali realtà nell’ambito del social shopping che ha chiuso il 2011 con 40 milioni di euro di fatturato, sono lo specchio di una ricerca di serenità all’insegna della magia natalizia. Nella loro pagina dedicata hanno avuto molto fortuna i deal gastronomici per imbandire la tavola del 25 dicembre, le idee regalo dedicate al relax e alla cura di sé e i viaggi, senza rinunciare all’amata tecnologia. Tra le idee originali inserite proprio per questo periodo rientrano i Virtual Box Groupalia, mutuati dagli ormai famosi cofanetti regalo, con prezzi per tutte le tasche (dai 9 ai 199 euro). Successone per la campagna Volo&Hotel per Praga, Berlino o Budapest: oltre tremila i coupon venduti.

La voglia di riscoprire casa emerge anche dalla ricerca sulle opzioni di spesa nel Xmas Shop LetsBonus. «Questo Natale stiamo registrando una prevalenza di regali utili: casa, cucina e arredamento, in un’ottica di sobrietà come richiede il periodo vigente. Non rileviamo picchi evidenti solo su una categoria di prodotto, ma acquisti stabili e frequenti» afferma Monica Gallerini, direttore commerciale LetsBonus Italia.
Tra le proposte più apprezzate ci sono in assoluto i percorsi benessere, poi  prodotti del canale shopping (oggetti HiTech, casalinghi e biancheria, o prodotti per la cura del corpo) e infine viaggi (weekend in montagna, gite fuori porta, e terme soprattutto) confermano da Groupon, che per il Natale prevede anche la decorazione e la personalizzazione dei coupon.

«La diffusione del social shopping e degli acquisti sul web ha permesso di incrementare l’acquisto dei coupon anche a Natale, tanto che abbiamo creato sul sito una pagina interamente dedicata che rende ancora più semplice la ricerca di un’idea regalo originale e a prezzi vantaggiosi, e che ad oggi registra un alto tasso di visite giornaliere», dichiara Giuliomario Limongelli, Ceo di Groupon Italia. Leader mondiale nel settore dei gruppi di acquisto online con 200 milioni di utenti iscritti e 250mila partner commerciali nel mondo, Groupon ha avviato in questo periodo anche una campagna di raccolta fondi a favore di Save the Children (https://www.groupon.it/deals/solidarieta/Save-the-Children/13985117) che può essere utilizzata come regalo solidale visto che l’intero importo verrà devoluto all’organizzazione.

Alto valore percepito, basso costo, con un occhio al portafoglio gestito per oltre il 60% da donne che comprano sul web per tutta la famiglia. L’attenzione al look è un must anche sulle pagine dei negozi online. Per questo, spiega Stefano Zanetti, head of International marketing di Showroomprive, «rendiamo natalizia la navigazione per i nostri membri che ormai hanno superato il milione. Inoltre creiamo un piano commerciale più interessante affinché offra le marche più desiderate dai nostri clienti» in una sezione chiamata “Special Natale”, «in linea da fine novembre e attiva fino al 10 dicembre».

Sul web gli acquisti si fanno in anticipo per via dei tempi di arrivo dei prodotti. Le rilevazioni sull’andamento delle vendite natalizie abbracciano i due mesi precedenti dicembre. Per l’osservatorio di Vente-privee, pioniere nel settore delle vendite evento online con circa un milione di membri in Italia, nel periodo ottobre-novembre i dati sul traffico e i deal si sono di molto modificati: raddoppiato il numero delle vendite evento, +55% per il traffico raggiunto e una crescita del 70% negli ordini confermati (+25% la spesa complessiva).

Questione di genere
Le donne comprano lingerie maschile e cosmetici per uomini, dicono da Vente-privee; gli uomini scelgono il “lusso”, sia nei prodotti di lingerie di alta gamma sia nell’acquisto di orologi, gioielli, gastronomia e vino. Ai piccoli di casa e ai loro giocattoli ci pensano le mamme nel 66% dei casi d’acquisto.
Le donne tendono ad essere più previdenti e precise, sottolineano da Zalando, il negozio online leader in Europa nella vendita di scarpe, abbigliamento e accessori moda: rappresentano la maggioranza fino ai primi di dicembre. Gli uomini tendono ad essere “last-minute shopper”.

Comunicazione personalizzata
«Il Natale è un periodo importante che ci dà indicazioni molto utili sui gusti e le tendenze del nuovo anno», afferma Giuseppe Tamola, Country Manager di Zalando Italia: «È il momento in cui le famiglie e gli amici si ritrovano e si raccontano dell´anno trascorso. Dare una “customer experience” eccellente è un imperativo ancora  più importante in questo momento».
Per questo molto viene fatto nel tentativo di inviare comunicazioni “personalizzate” agli iscritti. Zalando per esempio ha scelto di approcciare in maniera specifica alcuni target specifici molto influenti, come per esempio le mamme blogger. Il passaparola sui social network di una determinata vendita vale spesso più di una campagna pubblicitaria.

Scelta di differenziazione anche per Saldiprivati che ha aggiunto anche un incentivo in buoni sconto per i clienti più attivi nel mese di novembre. Prima hanno scelto di mettere online vendite con articoli adatti per finire sotto l’abete (con brand di cesti natalizi, gioielli, vini in confezione regalo, giocattoli e addobbi), poi hanno differenziato graficamente tutti quei prodotti la cui consegna era garantita entro Natale. Dopodiché sono passati alla creazione di mail “a tema”, facendo già una scelta possibile, in una sorta di suggerimento a Babbo Natale. Questo lavoro di cesello ha fatto registrare un incremento del fatturato globale e del numero di ordini complessivi in linea con novembre scorso.
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Dalla parte degli acquirenti
Mancanza di tempo per girare per negozi, il vantaggio di non ritrovarsi nella calca. e la possibilità di scegliere prodotti scontati sono le motivazioni che hanno spinto Simona, mamma, blogger, studentessa e fashion addicted a cliccare sul carrello di alcuni negozi online e siti di social shopping. «Ho scelto libri e dvd per gli amici; abbigliamento e calzature per i familiari e cura della persona per le amiche» racconta con la tranquillità di chi con il web ha familiarità.
Conferma sul campo arriva anche da Lucia, che di acquisti online ne fa a bizzeffe e tutto l’anno. «A Natale ho solo una scusa in più, ma non c’è molta differenza rispetto agli altri periodi. Sono decisamente una shopping online addicted», scrive con il sorriso di chi conosce i propri punti deboli e cade spesso nella rete di Google AdSense. (Lucia ha spiegato anche in un post cosa voglia dire essere una shopaholic http://lecommari.wordpress.com/2012/10/11/essere-una-shopaholic-ai-tempi-di-adsense/).
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Gli acquisti online mi attraggono di più perché la scelta è molto più ampia e le offerte sono ottime. Grazie agli outlet online si trovano prodotti di marca a prezzi molto più bassi dei saldi invernali/estivi e le svendite ci sono tutto l’anno. Il bello è che si può acquistare ogni giorno, per tutto il giorno e da qualsiasi luogo. Le newsletter dei siti a cui sono iscritta mi invogliano molto più delle vetrine dei negozi reali, ma il fatto di riceverne tante è un dramma… per il mio portafoglio!», continua.
«Acquistare online evita quella delusione che spesso si ha quando si va in un negozio, convinta di volere una cosa, per poi scoprire che l’oggetto dei nostri desideri o non è ancora arrivato o è già esaurito. Almeno su Internet lo sai già se è disponibile o no, senza scomodarti, e se non lo trovi su un sito, sicuramente lo troverai in un altro, a costo di usare Google Translate per comunicare in tedesco».
C’è anche chi rimane un’inguaribile romantica. Come Chiara che abita dalle parti di Vicenza. «Acquisto online tutto l’anno e qualsiasi oggetto mi serva. Ma a Natale no: i regali devo poterli vedere, toccare, annusare… Ancora meglio se posso farli io, quindi via libera a liquori e biscotti home made!».

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