Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

E-commerce

L'evoluzione della logistica nell’e-commerce

21 Marzo 2017 di  Golem

L'evoluzione nel mondo dei trasporti, le consegne e l'e-commerce. Come sta cambiando il settore.

L'evoluzione della logistica nell’e-commerce

Il settore dell’e-commerce è in costante crescita e registrerà durante il corso del 2017 una crescita del 20% per un valore di piú di 23 miliardi di Euro.

I diversi portali lavorano costantemente per poter raggiungere fette di mercato più ampie e sono capaci al giorno d’oggi di offrire una vasta gamma di prodotti e servizi, permettendo a questo settore di ampliare il proprio raggio di azione e di registrare un incremento della spesa di circa il 3% ( del 17% se si parla di acquisti legati al mondo dell'elettronica).

Il rapporto tra e-commerce e logistica è in continua evoluzione.
I miglioramenti apportati in campo logistico possono essere considerati tra i principali fattori di successo dell'e-commerce in Italia grazie all’offerta di servizi rapidi, efficienti ed organizzati per la consegna dei prodotti, influendo sulla crescita di un mercato sempre più efficiente e strutturato.

Parlando di evoluzione nel campo dei trasporti non si può non notare come la consegna stia diventando un aspetto davvero importante sotto diversi punti di vista. Questo ha chiaramente influito in modo determinante sulla crescita di un mercato che si presenta sempre più organizzato nel corso degli anni.
Per quanto riguarda le modalità di consegna, il primato assoluto lo detiene sicuramente la consegna a domicilio, la quale occupa tuttora il 90% dell’intero mercato. Per il futuro però ci sono tutti i presupposti per un cambiamento di tendenza che vede i clienti sempre più propensi a ritirare i propri prodotti presso dei punti di ritiro pacchi.
Per questo motivo, gli acquirenti opteranno con più frequenza per un pagamento in contanti da effettuarsi direttamente al momento del ritiro del pacco.
Questa tendenza eliminerà i disagi della consegna a domicilio e modificherà il modo di rapportarsi alla compravendita online.
Diversi portali inglesi stanno dando vita ad una nuova tendenza che riguarda i tempi di consegna presso i pick-up point.
Primo tra tutti è Amazon, con la creazione del sistema “Prime” che garantisce la consegna in un giorno, e del sistema “Prime now” che permette la consegna in un'ora attraverso una modalità di ritiro incentrata sul rapporto con gli uffici postali del territorio.

Tra i siti e-commerce che si stanno orientando verso questo nuovo sistema logistico legato alle consegne ed ai ritiri presso i pick-up point c'è anche bikester.it. Quest’ultimo è un negozio online che si occupa della vendita di bicilette, parti di ricambio, abbigliamento e accessori per ciclisti.
Grazie a questo sistema logistico, bikester è in grado di garantire la spedizione in giornata di tutti i prodotti acquistati entro le 16:00 di tutti i giorni feriali, in modo da ottimizzare i tempi di attesa del pacco da parte del cliente.

C'è indubbiamente ancora molta strada da fare, sia riguardo ai sistemi di packaging, sia riguardo alle modialità di consegna in base ai prodotti acquistati.  Una cosa però è certa: la strada sembra in discesa ed in continua evoluzione.



Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni