Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

I percorsi migliori in Italia

Outdoor e avventura: i migliori percorsi in Italia

19 Gennaio 2017 di  Golem

Scopri le attività outdoor nelle località più belle d'Italia, dalla Valle d'Aosta a Cortina al Tratturo Magno fino al Parco avventura sull'Etna.

Outdoor e avventura: i migliori percorsi in Italia

Sono sempre di più le persone che apprezzano l’aria aperta, scegliendo per il tempo libero e lo sport luoghi che possano far vivere il contatto con la natura in modo avventuroso.

Le attività outdoor proposte dalle località italiane sono molteplici, sia intese libere con percorsi tracciati e storicamente condivisi che all’interno di strutturati parchi avventura in grado di far sperimentare l’adrenalina a tutti in piena sicurezza.

Cortina Adrenalin Center è un parco avventura spettacolare sia dal punto di vista panoramico che dell’offerta: 13 percorsi e 120 passaggi, divisi per grado di difficoltà. Tra le attività outdoor proposte dal centro ci sono ciaspole, torrentismo, slittino, percorsi sospesi.

Gli amanti del trekking a piedi e a cavallo o gli appassionati di mountain bike non potranno fare a meno di visitare la Via dei Giganti in Valle d’Aosta. Il percorso si snoda tra Monte Rosa, Cervino, Grand Combin e Monte Bianco.

Anche il Lago di Garda è una meta interessante per gli amanti dell’outdoor. Il territorio offre l’opportunità di praticare trekking, nordic walking, vie ferrate, di sperimentare l’arrampicata sportiva e tradizionale oltre che di godere di spettacolari panorami.

Il Parco Avventura Il Gigante in Toscana, a Vaglia, è un luogo magico per sentire il brivido dell’adrenalina scorrere nelle vene. Tra le proposte più interessanti del più grande parco avventura toscano c’è il tarzaning.

Il cammino della transumanza, chiamato Tratturo Magno, è uno dei percorsi outdoor più interessanti del Centro Sud. Tra paesaggi mozzafiato e una natura incontaminata si ha la possibilità di scoprire le terre abruzzesi, molisane e della Basilicata.

In centro Italia è il Parco Treja Adventure di Mazzano Romano (Roma) a offrire l’avventura agli appassionati. Le attività e i percorsi proposti sono molteplici. Ponti tibetani, passerelle sospese, liane, ma anche orienteering e tiro con l’arco.

Non solo montagna, anche il mare offre l’opportunità di sperimentare le emozioni del tree climbing, della canoa e la sfida delle altezze. Un esempio è il Parco Torremattoni di Marina di Ginosa (TA).

Arrampicata, speleologia, sci – escursionismo e trekking sono all’ordine del giorno presso il Parco Avventura Etna, il più grande del Sud Italia. Si trova a Milo (CT).

Per vivere al meglio le attività sportive e di intrattenimento all’aria aperta è consigliabile indossare capi specifici di abbigliamento outdoor. Scegliere i capi tecnici è la cosa migliore in tutte le stagioni per proteggersi dagli sbalzi di temperatura, dal caldo, dal freddo, dall’acqua e da tutte le altre eventualità.  

Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni