Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Articoli

Marocco

La nuova linea politica di Rabat guarda all’Africa

22 Novembre 2016 di Hamza Boccolini
Il politologo marocchino Moussaoui Ajlaoui spiega così il motivo dei numerosi viaggi del re Mohammed VI prima in Africa occidentale e in questi giorni nella parte orientale del continente.

Riforma costituzionale

Bastaunsì: referendum, bufale e attacchi hacker

18 Novembre 2016 di Golem
Bastaunsì, il sito del comitato a favore della RIforma Costituzionale è stato attaccato dagli hacker ed è stato oscurato per circa 48 ore. Internet e la nuova guerra di comunicazione.

Riforma costituzionale

Referendum costituzionale, gli italiani non conoscono la riforma

16 Novembre 2016 di Golem
Referendum costituzionale: si avvicina la data del 4 dicembre ma dai sondaggi emerge che solo il 20% degli italiani conosce il testo della riforma.

Da Monteverde al mare

15 Novembre 2016 di Michela Zanarella

Dopo quasi tre anni dalla prima edizione, 'Da Monteverde al mare' di Giuseppe Lorin continua a conquistare lettori e critica. Il libro è un lavoro editoriale accurato e originale, ed è questa una delle ragioni del successo. Si tratta, infatti, di una guida 'storico-turistica' di uno dei quartieri col più grande valore culturale e artistico di Roma: Monteverde.

Aggiornamenti legislativi

Sicurezza sul lavoro: non solo corsi di base

14 Novembre 2016 di Golem
La sicurezza sul lavoro, la formazione di base necessaria e gli aggiornamenti che andrebbero fatti periodicamente.

Periferie urbane

La cultura è SeLF servita

11 Novembre 2016 di Golem
Quarta edizione del Secondigliano Libro Festival. Gemellaggio tra scuole elementari di Napoli e Firenze. La storia delle due città raccontata dai ragazzi confrontando le novelle di Boccaccio e Basile.

Roma

Il cimitero acattolico compie 300 anni

06 Novembre 2016 di Giuseppe Lorin
Nei pressi della Porta Ostiense, oggi Porta San Paolo, accanto alla Piramide di Caio Cestio, viene chiamato romanticamente ‘degli inglesi’, poiché in esso sono sepolti i poeti John Keats e Shelley.

Un film di Fabio Del Greco

L’artista manipolato

26 Ottobre 2016 di Michela Zanarella
Un viaggio dentro le fragilità umane nella dimensione più buia del successo. Un film complesso che fa riflettere su quanto sia facile perdersi fino a toccare il fondo.

Cerimonia di inaugurazione all’ateneo bolognese

Cattedra di Studi Islamici a Bologna

25 Ottobre 2016 di Hamza Boccolini
La Cattedra Re Abdul Aziz per Studi Islamici, istituita in collaborazione tra l’Università di Bologna e l’Università Islamica Al-Imam Muhammad Ibn Saud.

I delitti della Primavera

L’arte del delitto

04 Ottobre 2016 di Michela Zanarella
La Firenze del Quattrocento è sconvolta da una serie di omicidi che hanno un denominatore comune: la Primavera del Botticelli. Arriva in libreria la versione inglese del thriller storico di Stella Sollo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni